I rimedi naturali per chi fa sport

Esistono diversi rimedi naturali che la natura ci offre per aiutarci nel caso di contusioni o altri problemi dati dallo sport.

Pubblicato da Irene Domenica 19 ottobre 2008

I rimedi naturali per chi fa sport

Tutti sappiamo che una regolare attività fisica fa bene al nostro organismo. Però, capita a volte qualche piccolo “inconveniente”, più o meno fastidioso, che possiamo risolvere o curare con l’aiuto delle piante, erbe o fiori. Si utilizzano oli, pomate o tinture madri, che si trovano di solito nelle erboristerie.

Amate lo sport e vi piace praticarlo regolarmente? Magari siete impegnate in attività agonistiche o, comunque, particolarmente impegnative? Ricordatevi di curare maggiormente la vostra alimentazione: non devono assolutamente mancare vitamine e sali minerali.

E’ importante consumare molta frutta e verdura, ma anche cereali: l’avena, per esempio, è un tonificante che si può assumere sotto forma di tintura madre. Invece, per integrare l’apporto di minerali, è utilissima la tintura madre di ortica.

Se siete soggete a crampi o indolenzimenti muscolari, può esservi d’aiuto l’olio di camomilla o di rosmarino, che vanno massaggiati per qualche minuto sulla parte dolorante.
Per le contusioni e le distorsioni si usa l’arnica; si trova di solito nelle pomate o sotto forma di olio essenziale, ma non dovete usarla se avete la pelle lesa.

Se volete un aiuto per le vostre difese immunitarie, potete utilizzare l’eleuterococco; è controindicato a coloro che soffrono di ipertensione e non va preso per lunghi periodi.

E come dico sempre quando parlo di rimedi naturali, ricordatevi di chiedere consiglio al vostro medico prima di utilizzarli.