I cibi preferiti dai bambini, la classifica

Un esperto ha stilato una classifica di cibi preferiti dai bambini. Al primo posto c'è la pizza, seguono pasta, riso, crocchette e gelati alla crema. Non sono per niente graditi pesce e verdure

bimaba e pizza

 
Quali sono i cibi preferiti dai nostri bambini?
Uno dei massimi esperti di ristorazione scolastica, il professor Ivan Dragoni, membro del Comitato Scientifico del programma Scuola e Cibo ha stilato una classifica dei cibi amati dai bambini e di quelli che non sono graditi. Siete curiose?
 
Tra i primi piatti:
Al primo posto c’è la pizza, e sono convinta che lo sapevate già!
La pizza è un piatto unico e sano, basta non esagerare con i condimenti: una pizza margherita è un ottimo pasto per i bambini.
 
Al secondo posto c’è la pasta; ai bambini piace molto in bianco o con il sugo di pomodoro. Non piace quando è condita con le verdure.
 
Il risotto allo zafferano è al terzo posto, seguito dalle lasagne, anch’esse piatto unico se condite con un ricco ragù di carne, parmigiano e fettine di mozzarella.
 
Tra i secondi piatti:
Sul podio c’è la cotoletta; non è necessario friggerla, si può anche cuocere nel forno.
Seguono l’hamburger e il pollo arrosto con contorno di patatine (anche queste possono essere cotte in forno anziché fritte).
 
I contorni preferiti dai bambini sono le patate, in tutte le versioni: purè, crocchette, fritte, al forno ma anche bollite.
 
La frutta preferita è la banana, ideale anche come merenda, da sola, oppure offerta sotto forma di frullato con le fragole.
Naturalmente il dolce preferito è il gelato; la maggior parte dei bambini preferisce i gusti alla crema piuttosto che quelli alla frutta.
 
I cibi non graditi sono il pesce, e le verdure, e anche questo lo sapevamo già!
 
Foto: pro.corbis.com

Parole di Irene