Scuola

Esami di maturità, test d’ingresso, materie, insegnanti e alunni: qui parleremo di tutto quello che riguarda la scuola. Parleremo del primo vero esame che tutti i ragazzi devono affrontare, l’esame di maturità, con la prima prova, la seconda prova e la tanto temuta terza prova. Gli esami orali poi sono l’ultimo scoglio prima dell’ingresso nel mondo del lavoro o dell’università. Parleremo di riforme e di tutti i cambiamenti che riguarderanno la scuola in questi anni

Professore fa gli auguri a Hitler su Facebook: scatta la polemica

20 Apr 2018 Un professore ha fatto gli auguri di buon compleanno a Hitler su Facebook. E' successo ad Ascoli Piceno, e l'autore del post è un docente dell'Istituto Tecnico Agrario 'Ulpiani'. La vicenda ha subito scatenato molte polemiche e il post è stato rimosso.

Asilo chiuso per presenza di gas radon: tutti i bambini trasferiti

18 Apr 2018 Nel quartiere Arcella di Padova, l'asilo nido Comunale 'Il Trenino' di Via Jacopo da Montagnana è stato chiuso poiché durante le operazioni di monitoraggio della sicurezza e della salute delle strutture comunali, è stata riscontrata in due locali la presenza di gas radon in concentrazione media a

Insegnante bullizzato da un alunno: ‘Prof, comando io, mi metta sei’

17 Apr 2018 La scuola continua a essere il centro di episodi di bullismo: questa volta lo scenario è l'Itc Carrara dove un alunno si è adirato contro il professore per un brutto voto e l'ha intimato di cambiarlo subito con un 'bel sei'.

Pubblicità classiste nelle scuole, ministro Fedeli: ‘Inaccettabili’

09 Feb 2018 È bufera sulle pubblicità classiste di alcune scuole: il ministro Valeria Fedeli le definisce 'inaccettabili', oltre che gravissime.

Caserta, alunno sfregia la prof al volto con un coltello

01 Feb 2018 Un alunno tira fuori un coltello e sfregia al volto una professoressa. E' successo oggi attorno a mezzogiorno in una scuola di Santa Maria a Vico, provincia di Caserta.

Esami di maturità 2018, seconda prova: le materie

31 Gen 2018 Il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova degli esami di maturità 2018. Dopo lunga attesa, gli studenti si avvicinano sempre di più al faccia a faccia con il tanto temuto esame di Stato che conclude il loro percorso di istruzione secondaria superiore.

Iscrizioni scuola 2018/2019: la procedura online

16 Gen 2018 Come da circolare ministeriale, le iscrizioni scuola 2018/2019 seguono la procedura online. Domande al via dalle 8.00 del 16 gennaio alle 20.00 del 6 febbraio 2018.

Piacenza, due maestre elementari arrestate per maltrattamenti sugli alunni

15 Nov 2017 Due maestre elementari sono state arrestate dalla polizia per maltrattamenti sui loro alunni.

Montevarchi, pane e olio in mensa per i bambini “morosi”

09 Nov 2017 Nelle scuole a Montevarchi è già operativa una norma destinata a far discutere: pane e olio per i bambini “morosi”, ossia a quelli i cui genitori non sono in regola con il pagamento della retta.

Brindisi: foto dei prof in aula finiscono su Instagram, sospesi due studenti

23 Ott 2017 Sospesi per due settimane per aver messo su Instagram le foto dei prof: è successo all'Istituto tecnico Giorgi di Brindisi. Protagonisti due studenti iscritti al primo anno, che avrebbero postato sul social network oltre 100 scatti in cui gli ignari docenti venivano ritratti durante le lezioni.

Bocciatura annullata dal Tar: “Il padre non sapeva dei brutti voti”

19 Ott 2017 Il Tar annulla la bocciatura perchè il padre dello studente non sapeva dei brutti voti: è successo a Trieste, dove il tribunale ha accolto il ricorso di un papà che aveva dichiarato di non essere al corrente dell'andamento scolastico del figlio.

Scuola, i bambini con mamme che lavorano sono i più bravi

19 Ott 2017 Secondo i test Invalsi 2015/2016 sulle competenze in lettura e matematica, a scuola i bambini con mamme che lavorano sono i più bravi.

I bambini delle medie non possono tornare a casa da soli: lo dice una circolare

10 Ott 2017 La circolare ministeriale sull'uscita da scuola dei bambini delle medie ha sollevato numerose proteste e polemiche da parte delle famiglie degli studenti delle medie.

Padova, classe elementare di soli stranieri: scoppia la polemica

21 Set 2017 Alla scuola elementare Antonio Rosmini di Padova, situata nel quartiere multietnico dell’Arcella, l’anno scolastico è iniziato con una novità : per la prima volta, una scuola dell’infanzia presenta una classe di 24 alunni tutti stranieri.

Scuola: addio bocciature per elementari e medie, le nuove regole al via da settembre

31 Ago 2017 Da settembre a scuola bocciature addio: studenti di elementari e medie, a partire dall'anno scolastico 2017/18 prossimo all'avvio, godranno dell'importante novità che è parte integrante di una serie di provvedimenti previsti dalla riforma "Buona scuola".

Pagina 1 di 4