Film sulla Befana: i migliori da non perdere

Ecco i principali film e cartoni animati che hanno come protagonista la vecchietta più simpatica che c'è!

Film sulla Befana: i migliori da non perdere

Marco Secchi/Getty Images

Non paghi dei regali ricevuti sotto l’albero grazie alla generosità di Babbo Natale, molti bambini italiani si preparano a riceverne di nuovi, il 6 gennaio, a opera della vecchina più amata dai bimbi, la Befana. E proprio a lei, alla Befana sono dedicati alcuni cartoni animati e film.

Le feste infatti non terminano con l’anno nuovo, e nel giorno dell’Epifania giunge la Befana, una tenera vecchietta che regala dolci e doni ai bimbi buoni, e carbone a quelli che durante l’anno non sempre hanno seguito le regole. La notte del 5 gennaio si appendono le calze al caminetto e si aspetta la mattina del 6, che porta la magia! Ecco una lista dei film e dei cartoni animati che hanno come protagonista proprio la Befana. Quale dei tre è il vostro preferito?

La Freccia Azzurra

La freccia azzurra è un cartone animato tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1964 da Gianni Rodari e realizzato nel 1996. La storia è scritta da un vero maestro della fantasia, una penna d’eccellenza tutta italiana. Ma i grandi nomi legati a questo capolavoro dell’animazione del Bel Paese non finiscono qui: le musiche sono di Paolo Conte e la voce del perfido aiutante della Befana, il protagonista (in negativo) della storia, è di Dario Fo.

“Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bambini del mondo, ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché in Italia nella notte dell’Epifania ricevono degli altri doni. Li porta loro la Befana, una vecchina che vola di casa in casa a cavallo di una scopa. Un 5 gennaio di tanti anni fa però i bambini italiani rischiarono di non aver nessun dono…” Ecco come inizia il racconto nel cartone animato.

Si tratta della storia di una Befana un po’ particolare e, soprattutto di un’Epifania un po’ burrascosa, con un epilogo positivo. Una notte di colpi di scena, tra la Befana affetta da una strana influenza e il suo aiutante, dal nome evocativo Scarafoni che approfitta della malattia della generosa vecchietta per trasformare i doni per i bambini in un’occasione di guadagno. All’insaputa della Befana, il perfido aiutante decide di vendere i giocattoli ai bambini ricchi, gettando nello sconforto i piccoli meno fortunati, come Francesco, un bimbo povero, orfano di papà che aiuta la famiglia vendendo caramelle al cinema e che per l’Epifania sognava uno splendido treno, la freccia azzurra.

SCOPRI LE CANZONI SULLA BEFANA PER I BAMBINI

La Befana vien di notte

Paola Cortellesi è la Befana nel film del 2018 campione d’incassi. È la storia di una maestra che cova un segreto: ogni anno, il 6 gennaio, si trasforma nella Befana. Verrà rapita da un supercattivo, e sarà compito di un gruppo di suoi alunni riuscire a liberarla. Una straordinaria avventura e un film sulla Befana tutto da gustare!

Miacarabefana.it

La simpatica e sconvolgente Veronica Pivetti mette le vesti di Beniamina, un’inguaribile combina guai che vince il concorso per diventare Befana. Da qui comincia la sua avventura, che la vede protagonista di numerose peripezie. Un film divertente e spensierato che ha come protagonista la vecchietta preferita da tutti, grandi e piccini.

Parole di Francesca Secci