Buona Befana: frasi di auguri simpatiche, filastrocche e poesie da dedicare

La festa della Befana é alle porte, ecco per voi tante frasi di auguri simpatiche da dedicare alle vostre amiche, mamme, sorelle e parenti vari!

Buona Befana: frasi di auguri simpatiche, filastrocche e poesie da dedicare

Auguri per la Befana: frasi e immagini divertenti da mandare via messaggio - Pourfemme.it

Tra pochissimi giorni sarà la festa della Befana ed oggi vogliamo presentarvi delle frasi simpatiche e ironiche da dedicare alle vostre amiche, alle mamme, alle nonne, alle zie e alle sorelle. Dopo le frasi di auguri per Natale, ora è il turno di quelli per l’Epifania.

L’Epifania si festeggia il 6 gennaio e pone fine alle festività natalizie, si smontano gli alberi di Natale e le luci e si conclude questo magico periodo.

Per i bambini che hanno fatto i bravi c’è la possibilità di trovare una calza della Befana piena di dolci e caramelle, per quelli cattivelli invece solo carbone.

Ecco delle simpatiche frasi da dedicare alle vostre amiche, potete mandarle via sms, Facebook, Twitter e ovviamente anche fare alla “vecchia maniera” e scriverle nei bigliettini.

Frasi simpatiche e divertenti per la Befana: perfette per le amiche

silhouette befana
Befana sulla scopa – Pourfemme.it

Ovviamente in questo periodo si da spazio all’umorismo ed infatti vengono dedicate a tutte le donne frasi scherzose riguardo la Befana.

Insomma, si tratta di un modo simpatico per fare dell’ironia e perciò non potevano non iniziare con delle frasi simpatiche da dedicare alle amiche o alle donne della vostra famiglia per augurargli buona Befana.

Perfette da inviare per sms o su Whatsapp, ma anche da allegare ad una simpatica calza della Befana fai da te che regalerete alle vostre amiche. Vediamo dunque le frasi di Buona befanapiù divertenti!

  • Ciao, potresti inviarmi una tua foto? I miei amici non credono che io conosca di persona la Befana…
  • A.B.I. Associazione Befane Italiane. Gentili socie, vi preghiamo gentilmente di rinnovare entro il sei gennaio le vostre tessere annuali. Avrete diritto gratuitamente a 2 buoni per barba e baffi presso la vostra estetista di fiducia e al bollino blu per le vostre scope… AUGURIII A TUTTE!!!
  • Stanotte ho alzato gli occhi al cielo e in mezzo a miliardi di stelle ho visto te… ma mi spieghi dove caspita vai con quella scopa così in anticipo?
  • La befana vien di notte…auguri, ma mi raccomando non lasciare la scopa in divieto di sosta!

Frasi di buona Befana affettuose: quelle giuste da condividere con le donne di famiglia

calendario con befana e carbone
Buona Befana – Pourfemme.it

Se invece volete fare gli auguri alla vostra metà o alle figure femminili della vostra famiglia in maniera affettuosa, allora queste frasi dolci per la Befana faranno proprio al caso vostro.

Se per caso avete dei bambini in casa, potreste fargli fare dei bellissimi lavoretti per la Befana da coordinare con una di queste dediche.

  • Vorrei che la Befana stanotte mi mettesse nella calza il cioccolatino più dolce che sei….Tu!
  • Se fossi la Befana e potessi volare su una scopa… verrei da te per donarti mille baci, diecimila carezze e centomila momenti indimenticabili!
  • Cara Befana, hai una certa età. Ma tu sei come il buon vino, invecchiando migliori. Ti amo per quella che sei.
  • Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi… e l’Epifania? Ovviamente con la mia bellissima Befanina. Tanti auguri.

Frasi brevi e in rima per augurare buona Befana: una dedica originale e d’effetto

silhouette befana con nuvole e luna
Immagine Befana di notte sulla scopa – Pourfemme.it

Ovviamente non potevano mancare le frasi in rima da dedicare a tutte le Befane della nostra vita! Per l’occasione esistono davvero molte canzoni sulla Befana, filastrocche e frasi da poter utilizzare per augurare una buona Epifania, ma tra tutte forse quelle che più rimangono impresse sono le frasi in rima.

Vediamo dunque quali sono e più belle e simpatiche che potrete utilizzare sia su un biglietto di auguri che per messaggio.

  • Goditi questa giornata con follia e fantasia e con una buona dose di Allegria!!! Buona Epifania!!
  • La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta doni ai piccini se non fanno i biricchini, porta doni a chi è buono ma tu non sei uno di loro!
  • Befanina, befanina, fa che io trovi domattina, né regali né balocchi, ma il colore dei tuoi occhi, che mi dicon con calore: “è sol per te tutto il mio amore”!

Immagini buffe con frasi per la buona Befana: un’idea originale da condividere

Se amate inviare messaggi alle vostre amiche e volete qualcosa di speciale per augurare una buona Epifania, allora l’idea di condividere con loro delle immagini buffe sulla Befana farà proprio al caso vostro.

Ecco qualche immagine che potrete scaricare e condividere con le vostre colleghe befane in occasione del 6 Gennaio.

immagine befana con frase divertente
Frasi divertenti per la Befana – Pourfemme.it

Questa immagine con frase per l’Epifania, sarà perfetta da condividere con il proprio gruppo di amiche per raccomandare loro di farsi trovare pronte per la festa della Befana.

immagine con frasi befana
Auguri per la Befana – Pourfemme.it

Oppure questa simpaticissima immagine che riporta le istruzioni dettagliate per essere delle perfette Befane?! È davvero simpaticissima.

Sul web si trovano davvero moltissime immagini divertenti che potrete utilizzare per condividere gli auguri di Buona Befana con le vostre amiche e le donne della vostra famiglia. Vedrete strapperete a tutte un bel sorriso!

Poesie per l’Epifania: un modo diverso di fare gli auguri

befana con calza e dolci
Immagini della Befana – Pourfemme.it

Le poesie sono un’ottimo modo per i bambini di fare una piccola recita in famiglia durante il pranzo tra una portata e l’altra del menù della Befana.

Potranno impararle a memoria o semplicemente leggerle a tutti e vedrete anche i più piccoli si divertiranno moltissimo ad interpretare queste belle e semplici poesie sulla Befana.

Tra le tante poesie per l’Epifania ci sono quelle d’autore come la poesia “Befana” di Giovanni Pascoli e altre simili a filastrocche, tramandate nella tradizione. Vediamo le più belle!

  • Alla Befana – Gianni Rodari

Mi hanno detto, cara Befana,
che tu riempi la calza di lana,
che tutti i bimbi, se stanno buoni,
da te ricevono ricchi doni.
Io buono sono sempre stato
ma un dono mai me l’hai portato.
Anche quest’anno nel calendario
tu passi proprio in perfetto orario,
ma ho paura, poveretto,che tu viaggi in treno diretto:
un treno che salta tante stazioni
dove ci sono bimbi buoni.
Io questa lettera ti ho mandato
per farti prendere l’accelerato!
O cara Befana, prendi un trenino
che fermi a casa d’ogni bambino,
che fermi alle case dei poveretti
con tanti doni e tanti confetti

  • La Befana – Guido Gozzano

Discesi dal lettino
son là presso il camino,
grandi occhi estasiati,
i bimbi affaccendati
a metter la scarpetta
che invita la Vecchietta
a portar chicche e doni
per tutti i bimbi buoni.

Ognun, chiudendo gli occhi,
sogna dolci e balocchi;
e Dori, il più piccino,
accosta il suo visino

alla grande vetrata,
per veder la sfilata
dei Magi, su nel cielo,
nella notte di gelo.

Quelli passano intanto
nel lor gemmato manto,
e li guida una stella
nel cielo, la più bella.

Avete visto quanti modi e quante tipologie di frasi si possono usare per augurare buona Befana a tutte le persone a noi care?! Non vi resta che scegliere la vostra preferita in vista delle vostre dediche per l’Epifania.

Parole di Anita Borriello