Calza della Befana fai da te: tante idee originali

Potete realizzare con le vostre mani una calza della Befana fai da te, basta essere pratiche nei lavoretti di cucito. Dai pannolenci all'uncinetto, tutto con la giusta dose di fantasia per decorare le calze della Befana in maniera spiritosa e in modo che siano gradite ai bambini!

Calza della Befana fai da te: tante idee originali

Calza della Befana fai da te, idee da copiare - pourfemme.it

Idee per realizzare una calza della Befana fai da te con tanti tipi di materiali, in modo facile e veloce.

L’Epifania si avvicina e tutti i bambini aspettano di mangiare tutte le caramelle e i dolci che troveranno nella calza della Befana, per realizzarle con il fai da te potreste prendere spunto dai disegni della Befana.

Cosa ne pensate di scoprire come realizzare delle calze fai da te? Il materiale necessario è semplice da reperire, per dei lavoretti originali e divertenti da realizzare.

Con la giusta dose di fantasia e un po’ di manualità, riuscirete a creare delle calze davvero estrose. Non dimenticate caramelle, dolci e biscotti per riempire la calza, scegliete i vostri preferiti!

Calza della Befana in pannolenci

Calza Befana in pannolenci

Calza Befana con pannolenci – pourfemme.it

Il pannolenci è un tessuto molto semplice da lavorare, ideale soprattutto per chi non ha molta manualità ma non vuole rinunciare alla realizzazioni di calze fai da te, insieme ai bambini. Di cosa avrete bisogno per creare una calza della Befana in pannolenci:

  • Pannolenci
  • Matita
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Decorazioni varie
  • Colla a caldo

Una volta reperito tutto il materiale necessario, non vi resterà che dare libero sfogo alla fantasia e creare una calza unica nel suo genere. Vi basterà disegnare con una matita la forma della calza sul tessuto, ritagliare due calze uguali, per poi cucirle insieme.

Per quanto riguarda le decorazioni, beh, a voi la scelta! Potreste creare una calza personalizzata, attaccando lettere, con la colla a caldo, che vadano a formare il nome del bambino; un’altra idea è quella di attaccare dei campanellini natalizi o dei fiocchi.

Calza della Befana all’uncinetto

Calza della Befana uncinetto

Calza della Befana all’uncinetto – pourfemme.it

Se siete pratici, realizzare delle calze per la Befana all’uncinetto, è sicuramente l‘idea perfetta per voi. Originale, divertente e veloce da mettere in pratica. In cotone o in lana, la tipologia del materiale la scegliete in voi, in base a quelli che sono i vostri gusti personali.

Come eseguire al meglio la realizzazione di una calza ad uncinetto per la Befana, partendo dalla punta della calza:

  1. 1° giro: creare l’anello magico con 12 maglie basse, chiudere il giro con una maglia bassissima;
  2. 2° giro: eseguire un aumento per ogni maglia del giro precedente. Avrete così 24 maglie basse;
  3. dal 3° al 6° giro: 24 maglie basse, con 1 maglia bassa in ogni maglia del secondo giro;
  4. dal 7° all’ 11° giro: 24 maglie basse, 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente;

Lo step successivo riguarda il tallone della calza, vediamo insieme i passaggi da seguire:

  1. 12° giro: lavorare 12 maglie basse e voltare il lavoro;
  2. dal 13° al 18° giro: realizzare una catenella per alzare il lavoro, 12 maglie basse, e voltare poi il lavoro;

Il prossimo lavoro è la parte della caviglia, ecco quali sono i passaggi da eseguire:

  1. 19° giro: realizzare 7 maglie basse su un lato del tallone, 12 maglie basse sulla parte del giro della punta, e 7 maglie basse sul lato opposto del tallone realizzato precedentemente;
  2. dal 20° al 29° giro: creare 26 maglie basse, 1 maglia bassa in ogni maglia del giro precedente (diciannovesimo);
  3. dal 30° al 36° giro: realizzare 26 maglie basse;
  4. 37° giro: concludere con 36 catenelle da cucire ad asola all’interno della calza.

Ecco conclusa la vostra calza della Befana ad uncinetto! I colori per la realizzazione della calza li scegliete voi, potreste optare per colori prettamente natalizi e tradizionali, come il rosso e il verde o abbandonare ciò che è consuetudine e farvi guidare dalla vostra fantasia!

Calza della Befana a maglia con i ferri

Calza della Befana ai ferri

Calza della Befana ai ferri – pourfemme.it

Se siete amanti dei lavori a maglia, realizzare una calza della Befana ai ferri potrebbe essere un’occasione perfetta per mettere in risalto le vostre capacità.

Lo schema a maglia per realizzare una calza ai ferri è semplice, si parte dall’alto e si lavora a tondo. Vediamo insieme tutti i passaggi:

  1. Avviare 52 maglie per il bordo, lavorare poi 2 giri a maglia tubolare e 12 giri a punto coste. Il consiglio è quello di impostare la maglia in questo modo: 4 maglie punto spina, 6 maglie punto treccia, 7 maglie punto spina, 6 maglie punto treccia, 4 maglie punto spina;
  2. A 10 centimetri dal bordo proseguire avanti e indietro sulle prime 26 maglie, ovvero sulla parte del tallone. Lavorare 3 maglie a maglia dritta, 20 maglie a maglia rasata dritta e 3 maglie a maglia dritta;
  3. A 5 centimetri dall’inizio, lasciare in sospeso le prime e le ultime 8 maglie, così da proseguire solo sulle 10 maglie centrali. Riprendere ai lati 1 maglia ogni due ferri per 8 volte;
  4. Successivamente, riprendere le 8 maglie lasciate in sospeso e riprendere 11 maglie ai lati sul margine del tallone;

Se avete la giusta praticità, scegliete i colori che preferite e divertitevi nella creazione della vostra calza!

Calza della Befana a punto croce

Calza Befana Punto Croce

Calza Befana a Punto Croce – pourfemme.it

Se volete realizzare la calza della Befana con il punto croce, la prima cosa da fare sarà quella di disegnare su un cartoncino la sagoma della calza. Successivamente dovrete utilizzare la stoffa scelta, piegarla in due e posizionare la sagoma sulla stoffa; sarà necessario crearne due uguali, così da unirle. Il passo successivo è quello di cucire insieme i due pezzi di stoffa.

Per le decorazioni, con ago e filo, potete tranquillamente farvi trasportare dalla fantasia! È chiaro che, se avete poca dimestichezza, la soluzione migliore sarà scegliere decorazioni semplici.

Cosa mettere nella calza della Befana

Cosa mettere nella calza della Befana

Cosa mettere nella calza della Befana – pourfemme.it

Scegliere i dolci da mettere nella calza è, senza alcun dubbio, la parte preferita di grandi e piccini. Scegliete le vostre caramelle preferite, i biscotti e i dolci della Befana più buoni. Il nostro consiglio? Per completare la realizzazione di una calza completamente con il fai da te, divertitevi in cucina con ricette semplici e divertenti. E per i bambini meno “buoni” un po’ di carbone dolce della Befana, non guasta mai!

Parole di Kati Irrente