Dopamine dressing, come vestirti per essere felice

La dopamine dressing è la nuova tedenza che spiega come la scelta di alcuni abiti possa influenzare il nostro umore e renderci più felici

Dopamine dressing, come vestirti per essere felice

Foto Shutterstock | Natalia_Grabovskaya

Che tra moda e umore ci sia uno stretto legame è evidente a tutte le donne che ci mettono ore e ore a scegliere un abito dall’armadio. A quelle che si specchiano dopo aver indossato qualcosa di diverso dal solito e fanno una smorfia. A quelle che, invece, amano cambiare e vogliono esprimere se stesse sempre.

Ecco, la dopamine dressing è questo: scegliere di indossare quegli abiti che influenzano positivamente il nostro umore. Scegliendo capi e accessori che ci fanno sentire bene, quindi, saremo più felici.

Tendenza della primavera? Strategia? Chiamiamola come vogliamo ma alla fine è semplice: mi fa sorridere? Lo metto subito!

Gli studi sulla correlazione tra abbigliamento e umore

Utilizzare l’abbigliamento per migliorare l’umore è qualcosa che parte dall’interno, per poi procedere verso l’esterno. Si crea così un allineamento tra atteggiamento e abbigliamento che giova internamente ed esternamente” ha spiegato a Vogue Uk la psicologa della moda Dawnn Karen, fondatrice del Fashion Psychologist Institute.

Al momento, nonostante il dopamine dressing sia molto interessante, non esistono sostegni scientifici a questa nuova tendenza. L’unico studio su questa teoria risale al 2012 ed è stato realizzato da Hajo Adam e Adam Galinsky e pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology.

Dalla ricerca è emerso che alcuni soggetti, sottoposti allo studio, hanno richiesto di indossare alcuni capi intrisi di significati simboli e questo ha fatto aumentare i loro livelli di fiducia e la capacità di completare alcuni compiti. In sostanza, questa “enclothed cognition”, com’è stata chiamata dai ricercatori, ha messo in evidenza come l’abbigliamento di una persona può avere un impatto diretto sui suoi processi psicologici.

L’abbigliamento potrebbe non solo influenzare il modo in cui gli altri percepiscono una persona, ma anche il modo in cui il soggetto percepisce se stesso. Inoltre, scegliere un abito piuttosto che un altro potrebbe anche influenzare processi decisionali importanti” hanno spiegato i ricercatori della California State Universty, Northridge e della Columbia, che hanno svolto un’importante ricerca sull’argomento nel 2015.

Dopamine dressing: indossa quello che ti fa sorridere

Così, la dopamine dressing può essere una tendenza da tenere d’occhio, perché oltre a far bene all’umore, può anche aiutarci ad essere più felici e a vivere le nostre giornate col sorriso.

Le tendenze 2022 parlano chiaro: sarà il colore a essere protagonista e più acceso è, meglio stiamo! Via libera a nuance accesissime, meglio se al neon, e al color block, ma anche a gioielli pop color e agli accessori più eclettici che riusciamo a trovare.

Un esempio? Le borse della collezione zodiaco sono uniche e inimitabili, da abbinare a un abito verde super glamour.

Parole di Giorgia Sdei