Di Maria Teresa Lenoci | Martedì 8 aprile 2014

La ricetta della carbonara di carciofi è un piatto facilissimo da realizzare, perfetto anche per una cena con amici. Si tratta infatti di una variante deliziosa di un primo piatto della tradizione culinaria romana. Il principio di base è lo stesso della preparazione della carbonara classica, solo che l’ingrediente principale diventano i carciofi. Tagliati in piccoli pezzi o spicchi, andranno poi mescolati a uova e formaggio per esaltarne in modo eccezionale il sapore. Vediamo come realizzare questo piatto sfizioso e molto semplice.
Ingredienti
- Tagliolini: 400 gr
- Limone: 1
- Carciofi: 5
- Pecorino: 500 gr
- Parmigiano: 50 gr
- Uova: 3
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
-
Per prima cosa pulite i carciofi conservando solo i cuori teneri; tagliateli a metà, privateli della barbina e poi divideteli a spicchi lasciandoli in acqua acidulata con il limone per non farli annerire.
-
Senza asciugarli, metteteli in una padella con 3 cucchiai di olio d’oliva e cuocete finché saranno teneri. A fine cottura dovrete anche aggiungere metà del pecorino, sale e pepe.
-
Nel frattempo fate cuocere i tagliolini in acqua bollente, scolateli al dente e versateli nella padella con i carciofi; incorporatevi anche le uova precedentemente sbattute con il parmigiano grattugiato, mescolate velocemente e aggiungete il resto del pecorino.
Consigli
Servire subito prima che le uova si induriscano troppo. Si tratta di una carbonara vegetariana, perfetta anche per chi non mangia la carne; un piatto leggero e sfizioso che piacerà anche ai più piccoli. Noi consigliamo un formato lungo di pasta come i tagliolini ma potrete utilizzare anche dei maccheroni o fusilli, per un risultato perfetto e gustoso.
La carbonara di carciofi e speck
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 2 albumi e 1 tuorlo d’uovo
- 2 carciofi
- 2 fette di speck non troppo sottili
- 30 g di formaggio Grana o pecorino
- sale e pepe
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
-
Pulite bene i carciofi e tagliateli a spicchi, lasciandoli riposare in acqua acidulata con limone per evitare che si scuriscano. Nel frattempo tagliate a striscioline lo speck e fatelo saltare in una padella, aggiungendo anche i carciofi. Salate e pepate e saltate i due ingredienti per qualche minuto. Scolate gli spaghetti al dente e uniteli al condimento con un po’ di acqua di cottura.
-
Nel frattempo sbattete in un recipiente il tuorlo e i due albumi e unite il composto alla pasta, a fuoco spento.
-
Unite il pepe, del formaggio e un po’ di olio a crudo e servite.
Consigli
Si tratta di una versione molto golosa della carbonara di carciofi. Al posto dello speck potrete anche usare della pancetta o il guanciale che si utilizza nella ricetta tradizionale.
Parole di Maria Teresa Lenoci