Capodanno cinese: le maison celebrano l'Anno del Coniglio d'acqua

Da Ferragamo a Dior, da Dolce&Gabbana agli altri grandi nomi dell'alta moda, ecco i brand che hanno realizzato delle capsule collection ispirate al capodanno cinese

Capodanno cinese: le maison celebrano l’Anno del Coniglio d’acqua

Foto Shutterstock | Sirirach samath

Con la fine del 2022 abbiamo definitivamente salutato l’anno della Tigre e ci accingiamo a entrare in quello del Coniglio d’Acqua (dal 22 gennaio). Se l’oroscopo cinese ci parla di compatibilità e colori portafortuna, le maison di moda celebrano il Capodanno cinese con delle capsule collection esclusive e assolutamente imperdibili.

Come ogni anno anche in questo 2023 appena cominciato le principali maison di moda propongono collezioni d’ispirazione orientale con campagne progettate ad hoc per omaggiare il calendario lunare con il segno zodiacale simbolo dell’anno. Quest’anno, appunto, tocca al Coniglio d’acqua, un segno equilibrato e benevolo ma anche molto esigente: tutte caratteristiche che emergono dalle capsule che andiamo a scoprire.

L’orologio luxury di Dior è una vera opera d’arte

L’anno del Coniglio, considerato dall’oroscopo cinese il segno più fortunato, viene celebrato da Dior con un’edizione limitata di Grand Soir, ovvero un accessorio decisamente unico nel suo genere: l’orologio di altissima manifattura.

capodanno cinese capsule collection
Foto Christian Dior

Unisex, lussuoso e prezioso, di questo orologio sono disponibili solo 88 esemplari. Il quadrante, circondato da brillanti, raffigura un coniglio nell’atto di saltare in un paesaggio bucolico composto da diversi strati di oro madreperla che danno profondità e rendono questo accessorio una vera opera d’arte.

Dolce e Gabbana: chiffon e lunghezze maxi per il Capodanno cinese

Anche Dolce e Gabbana rende omaggio all’anno del Coniglio con una collezione vaporosa e delicata, dalle linee orientaleggianti e stratificazioni incredibili. Lo chiffon è il tessuto protagonista della capsule Lunar New Year della maison, che si declina in nuance raffinate e ispirazioni botaniche.

capodanno cinese capsule collection
Foto Dolce e Gabbana

Un esempio è il meraviglioso abito lungo con stampa conigli che ricorda un immenso foulard grazie alla delicatezza dei pizzi svolazzanti. Maniche ampie con brand in bella vista e taglio orientale rendono questo abito un pezzo unico.

Ferragamo punta sui colori e non sbaglia un colpo

Terminiamo con la maison fiorentina Ferragamo che sceglie di improntare la sua capsule collection dedicata al Capodanno cinese tutta sul colore e sulle fantasie ricche che si ritrovano sia nei capi d’abbigliamento che negli accessori.

capodanno cinese capsule collection
Foto Ferragamo

Dai foulard alle gonne fino alle camicie, tutto è ammantato di atmosfere orientali: la nostra preferita è sicuramente la camicia regular in taglio sartoriale in pura seta sui toni del blu. Un must have di lusso da indossare su jeans a palazzo e flat shoes.

Parole di Giorgia Sdei