Acconciature per capelli corti e medi: ecco le più cool, facili e veloci da realizzare!

Voglia di rivoluzionare il look ma senza troppi sconvolgimenti? Ecco le idee più carine e di tendenza per acconciature facili e veloci da realizzare su capelli medi e corti.

Acconciature per capelli corti e medi: ecco le più cool, facili e veloci da realizzare!

Foto Instagram @ursulolita

Con l’arrivo del caldo urge elaborare qualche furbo escamotage per gestire al meglio la capigliatura: si tende ad affidarsi ad acconciature per capelli lunghi, ma sono tante invece le donne che, coraggiosamente, decidono di buttarsi verso tagli medi, oppure optare per tagli di capelli corti, quali bob, mullet, mixie o pixie cut. Il passo subito successivo? Domandarsi sconsolate se sia possibile acconciare capelli di una lunghezza diversa. Ecco quindi qualche suggerimento sulle migliori acconciature per capelli medi e corti, veloci e semplici da realizzare!

Contrariamente a quanto si pensi vi sono davvero tante acconciature che si prestano ad essere adattate a capelli medi e corti, senza alcun problema e per un risultato assolutamente trendy. Basti pensare alle iconiche Baby braids, le simpatiche treccine anni ’90 che sono recentemente tornate alla ribalta sulle teste di numerose celeb. Per non parlare di Space buns, Spilky buns e altri hairstyle con capelli raccolti. Basta sapersi reinventare!

Pettinature sbarazzine per capelli corti e molto corti: osa con gli accessori

Tra i tagli corti più popolari del momento vi sono sicuramente i cosiddetti Pixie, Mullet e Bixie cut, tagli scalati e irregolari, alcuni più corti di altri, i quali attribuiscono un’aria giovanile e sbarazzina anche alle donne più mature.

Quando si hanno capelli di questa lunghezza, che quindi lasciano poco spazio a particolari acconciature ed intrecci, il trucco potrebbe essere giocare con fermagli gioiello o accessori per capelli di tendenza! Tra questi troviamo ad esempio i mitici foulard o fasce -dapprima anni ’70 e poi ’90- perfetti per look estivi. Le più audaci ameranno invece rasature laterali dal tocco punk da personalizzare con colorazioni stravaganti come quelle in colori pastello.

Qualora i capelli siano corti ma non cortissimi, invece, si può decidere di acconciarli ad arte, arricchendoli con mini trecce, buns, righe laterali, al centro o oblique e pieghe dinamiche realizzate grazie all’aiuto di gel, cere o ferri per capelli.

Acconciature capelli medi semi raccolte: trecce, treccine, mezze code e half bun

ragazza capelli medi trecce
Foto Shutterstock | Moskvina Olga

Le acconciature semi raccolte vanno praticamente a braccetto con i capelli di media lunghezza e sono particolarmente facili da realizzare, promettendo nuova vita alla propria immagine.

Tra le acconciature più in voga del momento vi sono sicuramente quelle che vedono le trecce protagoniste, da sfruttare per creare coroncine dal tocco naive intorno alla testa oppure ben più vivaci come le già citate Baby braids. Dalla treccia a spina di pesce a quelle classiche, saper acconciare capelli di media lunghezza è solo questione di voglia e manualità.

Ecco un’idea giovanile e dal sapore anni ’90: dividi i capelli a metà e realizza due trecce a partire dalla parte alta della testa e poi a scendere, lasciando sciolta una parte di capelli. Un’acconciatura perfetta per un concerto all’aria aperta o una serata sulla spiaggia!

Tra le acconciature semi raccolte più veloci da realizzare vi sono poi la mezza coda e gli half bun, ovvero mini chignon alti che lasciano libera una parte di capelli.

Acconciature raccolte: Buns, ponytail e treccine

Veniamo ora alle acconciature raccolte per capelli di media lunghezza: la regina di queste acconciature è sicuramente la coda bassa e alta, mentre per alternative più chic i capostipiti sono gli chignon, bassi o alti che siano.

Anche varie le versioni di buns sono un’alternativa particolarmente adatta ad acconciare i capelli di media lunghezza! Un esempio? Senza ombra di dubbio gli Space Buns, lasciando qualche ciuffo dinamico libero a incorniciare il viso.

Una classica coda alta, lunghezza permettendo, è perfetta da abbinare a look sportivi e casual ma anche più ricercati, proprio come Miley Cyrus in questo post, sia per chi sfoggia tagli con frangia sia per chi preferisce incorniciare il volto con qualche ciocca di capelli in stile anni ’90. Bella Hadid, la regina dei Nineties Revival, ne sa sicuramente qualcosa!

bella hadid ponytail
Foto Getty Images | Jeff Kravitz

Passati i dubbi, dopo questa valanga di idee per acconciare il tuo nuovo taglio di capelli? Ora si che sei pronta per affrontare la bella stagione, con umore e testa alta!

Parole di Sara Iaccino