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Dieta: gli alimenti anti-età

Dieta: gli alimenti anti-età
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Ultimo aggiornamento:

    L’invecchiamento è un evento naturale causato dall’azione dei radicali liberi.

    Ci sono degli alimenti che possono aiutarci a prevenire il deterioramento dell’organismo. Ecco cosa mangiare per combattere l’azione dei radicali liberi.

    Frutta e verdura sono gli alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Sono ricche di vitamine e antiossidanti.

    Le vitamine sono le nostre principali alleate contro l’azione dei radicali liberi, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, ma anche la provitamina A (betacarotene) che l’organismo trasforma in vitamina A.

    Vediamo alcuni alimenti ricchi di queste vitamine:

    Vitamina A: si trova in molti frutti e negli ortaggi gialli e arancioni, nel latte, nel burro nel tuorlo d’uovo, nel fegato, e nel pesce azzurro.

    Provitamina A: si trova nella frutta e verdura di colore arancione e nelle verdure a foglie verdi.

    Vitamina C: si trova soprattutto negli agrumi, nei kiwi, nei frutti rossi, e nei vegetali a foglia verde.

    Vitamina E: si trova negli oli di semi e di oliva, nelle germe di grano, nella frutta secca, nelle versure a foglia verde, nei piselli, nel pesce azzurro e nei cereali.

    Altri alimenti che non devono mancare nella nostra dieta sono quelli ricchi di minerali e di oligoelementi:

    Il selenio che oltre ad essere un antiossidante, è importante nel funzionamento della tiroide. Si trova nel pesce e nei frutti di mare, nei cereali integrali, nei peperoni rossi, nell’aglio, e nel tuorlo d’uovo.

    Il magnesio è responsabile di molti processi metabolici e si trova nei cereali integrali, nei legumi, nelle noci nelle verdure verdi, nelle carni, nei farinacei e nei prodotti caseari.

    Nella nostra alimentazione non dobbiamo far mancare latte, latticini e verdure a foglie verde (contengono calcio), e carni rosse e legumi (contengono ferro).

    Foto: www.irishhealth.com

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