donna camminata

Quante calorie si bruciano camminando? Consigli per dimagrire

Non solo soffrendo con la corsa in palestra, si può dimagrire anche con la camminata veloce! Scopriamo quante calorie si bruciano camminando.

2 di 4

2 di 4

Come dimagrire camminando

Quante calorie si bruciano con una camminata? Camminare è un ottimo modo per dimagrire: ovviamente le calorie perse non potranno mai essere tante come quando si pratica uno sport tipo aerobica, ma i risultati vi potranno stupire.

Sono tantissimi gli studi internazionali, tra cui anche quello condotto da Claudio Maffeis, docente di clinica pediatrica dell’Università di Verona, che hanno dimostrato che camminare può far perdere decisamente più peso rispetto alla corsa. Se è vero che lo sforzo è meno intenso è anche vero che camminando si riesce a praticare l’attività fisica per più tempo e ad essere più costanti.

Leggi anche: Dimagrire in bici, i consigli

Secondo gli esperti, l’andatura perfetta è quella intorno ai 4 km/h: in questo modo rispetto al totale delle calorie bruciate circa il 40 per cento sono costituite da grassi, che consentono un dimagrimento ottimo. Inoltre il consiglio è quello di non camminare mai meno di 30 minuti consecutivi, in modo da stimolare il metabolismo e bruciare più grassi.

2 di 4

Pagina iniziale

2 di 4

Parole di Redazione

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.