Menù vegetariano per la festa della mamma

Menù vegetariano per la festa della mamma

Vediamo insieme il menù vegetariano completo, perfetto da realizzare per l'8 Maggio. Dall'antipasto sfiziosissimo ad un dolce goloso e semplice da preparare insieme alla mamma.

Menù vegetariano per la festa della mamma
lasagna vegetariana con spinaci
Foto Shutterstock | rom_olik

Oggi vi proponiamo un menù vegetariano per la festa della mamma. Questa è una ricorrenza civile molto sentita in tutto il mondo e che in Italia viene celebrata ai primi di maggio. Se volete evitare il classico regalo, potete scegliere di preparare per la vostra mamma un fantastico pranzo vegetariano. La cucina vegetariana è molto leggera, poiché sono assenti le carni, ma nutriente e molto gustosa.

Il menù completo che vi proponiamo accosta tanti sapori diversi ed è molto semplice e veloce da realizzare. Vi assicuriamo che con i nostri consigli, le mamme non resteranno deluse.

Carpaccio di zucchine

carpaccio di zucchine con pomodirini secchi e pecorino
Foto Shutterstock | Veronika Idiyat

Il carpaccio di zucchine è un semplice e delizioso antipasto da servire a pranzo o a cena. È molto leggero e veloce da realizzare: tagliate a fette sottili il pecorino e le zucchine e a spicchi i pomodorini. Realizzate un’emulsione con succo di limone, olio, sale e pepe. Adagiate formaggio e verdure su un piatto da portata e aggiungete l’emulsione.

Lasagne vegetariane

lasagne vegetariane con zucchine e carciofi
Foto Shutterstock | Studio Dagdagaz

Le lasagne vegetariane sono un ottimo e gustoso primo piatto, una ricetta alternativa rispetto alle classiche lasagne alla bolognese. Cuocete in padella prima le zucchine, poi i carciofi: mettete le verdure in una ciotola ed insaporite. Preparate la lasagna alternando uno strato di pasta, uno di besciamella e uno di verdure ed infine parmigiano. Cuocete in forno.

Polpette di lenticchie

polpette vegetariane di lenticchie con erbe aromatiche e limone
Foto Shutterstock | Esin Deniz

Le polpette di lenticchie sono un classico secondo piatto della cucina vegetariana. Sono molto semplici e veloci da realizzare. Per prima cosa cuocete le lenticchie e poi frullatele. Impastatele con pane raffermo ammorbidito nel latte e uova. Insaporite l’impasto e realizzate le polpette. Potete cuocere in forno oppure farle fritte in base ai gusti.

Verdure al curry

verdure al curry zucchine peperoni melanzane
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Vi propiniamo un contorno dal sapore particolare e dal gusto esotico dato proprio dalla presenza di varie spezie: infatti oltre al curry, dovete aggiungere zenzero, curcuma, coriandolo e cumino. Tutti questi aromi andranno a condire diverse verdure (zucchine, carote, patate, peperoni e pomodori) tagliate e cotte nel wok. Servite le vostre sfiziosissime verdure al curry ancora calde.

Clafoutis di ananas

Clafoutis di ananas con zucchero a velo
Foto Shutterstock | Clafoutis di ananas

Il clafoutis di ananas è un dolce vegetariano molto buono e leggero. Dovete creare una pastella mescolando cocco, zucchero e farina insieme a burro fuso, uova sbattute, panna, sciroppo d’ananas e rum. Mentre il composto riposa, fate sciogliere altro burro e dorate le fette di ananas. Imburrate una pirofila, mettete l’ananas e versate sopra il composto. Ora non vi resta che lasciarlo cuocere in forno ed il gioco è fatto.

Parole di Ilaria Mosconi

Ilaria Mosconi, redattrice, copywriter e studentessa di Scienze Politiche. Amante degli animali e dell’arte in tutte le sue forme, dalla musica alla moda. Coltivo la passione per la scrittura grazie al mio lavoro ed amo dedicare il mio tempo libero alla lettura e alla danza. Come mi definisco? Il mio nome è un tutto dire, Ilaria dal latino Hilarius, allegra e solare, allo stesso tempo precisa e determinata, mi piace circondarmi di persone positive e stimolanti per affrontare con il sorriso le mie giornate.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.