Di Serena Vasta | 16 Marzo 2010

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
583/porzione
Il clafoutis di ananas è un dolce buonissimo e semplice, non si può dire che sia leggero ma se non altro è vegetariano quindi andrà benissimo se avete ospiti vegetariani a pranzo o a cena. Il clafoutis è un dolce tipico francese che ormai è famosissimo anche da noi in Italia, si può fare con le verdure e con la frutta, il clafoutis per eccellenza è certamente quello di ciliegie. Questa ricetta è preparata con l’ananas sciroppato in modo che possa essere fatta sempre, tutto l’anno, ma se vi ritrovate in casa l’ananas fresco, approfittatene!
Ingredienti
- Ananas sciroppato 8 fette
- Burro 80 gr
- Farina 100 gr
- Cocco grattugiato 60 gr
- Zucchero 60 gr
- Uova 4
- Panna 100 ml
- Rum 2 cucchiai
- Sale 2 pizzichi
Preparazione
Imburrate una pirofila con un cucchiaino di burro, oppure prendetene 4 individuali. Sgocciolate l'ananas dal liquido di conservazione e tenetene da parte 2 cucchiai. In un pentolino sciogliete 50 gr di burro. In una ciotola mescolate farina, sale, cocco e zucchero, poi mescolatele insieme alle uova sbattute in una ciotola a parte. Versate a filo il burro fuso, la panna, lo sciroppo di ananas e il rum, mescolate bene in modo da avere un composto molto morbido.
Fate riposare questa pastella per 30 minuti coperta con un telo bianco. Mettete il burro rimasto in una padella e fatelo sciogliere, poi fate dorare le fette di ananas per 3 minuti per lato.
Mettete le fette di ananas nella pirofila imburrata e poi versate sopra il composto di uova e panna, livellatelo con un cucchiaio e poi cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Servite tiepido.
Consigli
Al posto dell’ananas sciroppato potete usare anche quello fresco.Foto di photosimysia / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.