Siete delle buongustaie e volete mangiare bene ma anche fare un’ottima figura con i vostri ospiti? Allora segnatevi queste ricette di antipasti freddi estivi e veloci da preparare in pochi minuti e da servire in occasione di menu speciali.
Beh, in realtà potete portarli in tavola anche nei giorni “normali”, sono tutti antipasti da gustare freddi o da servire a temperatura ambiente e in alcuni casi sono anche senza cottura, in questo modo non siete obbligate a restare davanti ai fornelli. Noi vi avvertiamo, piatti così sfiziosi finiranno molto presto!
Segnatevi le ricette degli antipasti freddi estivi più veloci da preparare in poco tempo
Per il periodo estivo non c’è niente di meglio che realizzare piatti semplici, sfiziosi e che richiedono pochi minuti di preparazione. Per la nostra raccolta abbiamo scelto 10 ricette per realizzare degli antipasti di pesce, carne e verdure da servire freddi o a temperatura ambiente.
Come in tutti i piatti potete personalizzarli aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente poco gradito. Tuttavia, per un buon risultato, fate attenzione a non stravolgere troppo la ricetta!
Insalata di polpo

Voi seguite il link e scoprirete i segreti della ricetta dell’insalata di polpo per fare colpo sui vostri ospiti proponendo un piatto a di poco prelibato, tutta la famiglia l’adorerà, anche i vostri amici a cui il polpo proprio non piace perché con i nostri suggerimenti vi verrà morbidissimo e saporito. È l’idea perfetta per iniziare al meglio un pranzo o una cena a base di pesce.
Insalata con salmone affumicato

La ricetta dell’insalata con salmone affumicato è molto rapida ma soprattutto vi consente di portare in tavola un piatto colorato e fresco, ricco di verdure di stagione. Potete personalizzarlo aggiungendo qualche ingrediente diverso o verdure a scelta. La preparazione è semplicissima e in pochi minuti potrete ottenere un’insalata gustosa e dal gusto particolare
Pinzimonio di verdure

Il pinzimonio di verdure è un semplice aperitivo o antipasto che può essere personalizzato a seconda dei gusti. Il piatto consiste in un misto di verdure crude tagliate a pezzetti o a bastoncini da intingere in un condimento a base di olio extravergine di oliva e altri ingredienti. A proposito, per sapere come tagliare le verdure per il pinzimonio date un’occhiata al link indicato.
Gateau di patate vegetariano

Il gateau di patate vegetariano è una gustosa variante del classico che potete realizzare anche in estate, lasciatelo raffreddare e servitelo freddo, è un tortino delizioso che farà leccare i baffi a tutti i vostri invitati.
Alici marinate

Le alici marinate sono un classico antipasto di pesce della cucina italiana. La buona riuscita del piatto dipende da una perfetta marinatura. Quest’ultima si prepara con prezzemolo tritato, olio, aglio tritato, aceto di vino bianco, succo di due limoni, un pizzico di sale e di pepe. Coprite le alici pulite con la marinatura e lasciate macerare per almeno 5 ore prima di servire.
Avocado farciti al tonno

Gli avocado farciti al tonno sono un gustoso antipasto freddo perfetto per il periodo estivo. Potete farcire questo antipasto esotico anche con del salmone o un altro pesce. La preparazione è anche semplicissima: in una ciotola versate cipolla tritata, pomodorini tagliati a metà, tonno sgocciolato, timo, olio, pepe e sale. Tagliate a metà gli avocado, bagnateli nel succo di limone e farciteli con il composto di tonno e pomodorini.
Caprese, la regina degli antipasti freddi estivi e veloci

La caprese è un classico antipasto della cucina italiana, un’insalata di mozzarella, pomodoro e basilico di una squisitezza incredibile. La sua preparazione è davvero semplicissima e non richiede cottura. Basta infatti tagliare a fettine la mozzarella e dei pomodori da insalata maturi. Condite con un filo di olio extravergine di olive e il piatto è pronto!
Infine se volete altre ricette di antipasti estivi potete dare uno sguardo alla nostra raccolta per trovare tante altre idee!