Zenzero e dieta: 3 ricette light e sfiziose con la spezia del momento

Siete amanti dello zenzero? Allora non potete perdervi queste deliziose ricette dietetiche con la spezia del momento per fare il pieno di tutte le sue proprietà benefiche per il fisico.

Zenzero e dieta: 3 ricette light e sfiziose con la spezia del momento

Lo zenzero è sempre più presente nei menu dietetici in virtù delle sue molteplici proprietà dimagranti. Ecco allora tre ricette light e sfiziose con la spezia del momento per sfruttare tutti i suoi benefici per a linea e rendere ogni piatto originale. Lo zenzero, nonostante il suo sapore particolare, riesce comunque ad incontrare e ad intrecciarsi con molti ingredienti con un risultato straordinario declinandosi perfettamente in un’infinità di proposte. Con lo zenzero potrete preparare un intero menu dietetico ma al tempo stesso gustoso e fare il pieno di tutte le sue virtù per la linea e l’organisimo. Pronte ad annotarvi tre ricette light con lo zenzero facili e veloci da preparare?

Pasta gamberi, zucchine e zenzero

Chi l’ha detto che la pasta non va mangiata durante la dieta? A meno che non stiate seguendo un regime alimentare specifico in cui non è prevista, potrete assolutamente concedervi un bel piatto di pasta purché sia condito con ingredienti non grassi, possibilmente integrale e accompagnata da verdure e spezie, vere alleate della dieta perché non solo vi permetteranno di ridurre il sale ma anche di attivare il vostro metabolismo.

Ingredienti per una persona:
Pasta (meglio se integrale) 80 grammi
Gamberi 80 grammi
Radice di zenzero fresca qb
Pomodoro 1
Prezzemolo qb
Olio extra vergine d’oliva 5 grammi
Sale qb

Procedimento:
Scottate il pomodoro per una decina di secondi in acqua bollente così potrete spellarlo, tagliatelo a spicchi, eliminate i semi e tagliatelo a cubotti e riponeteli in una ciotola in cui andrete ad aggiungere un filo d’olio e una gattugiata di zenzero fresco lasciando il tutto a marinare per qualche decina di minuti. Tagliate nel frattempo le zucchine a julienne e cuocetele in una padella anti aderente per qualche minuto, dovranno rimanere croccanti a cui andrete ad aggiungere i gamberi la cui cottura richiederà pochi minuti. Una volta cotti aggiungete il pomodoro marinato con lo zenzero. Cuocete le penne, scolatele al dente e saltateli per qualche minuto nella padella con tutti gli ingredienti. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato, un cucchiaio di acqua di cottura se necessario.

Petto di pollo allo zenzero e zucchine

Il petto di pollo è tra gli alimenti più noti e comuni nelle diete dimagranti perché poveri di grassi e calorie con cui realizzare però un’infinità di ricette light e gustose. Ecco allora una valida alternativa al semplice petto di pollo impreziosito in questa ricetta dall’originalità dello zenzero.

Ingredienti per una persona:
150 grammi di petto di pollo
Zucchine 2
radice di zenzero grattugiata qb
farina qb
salsa di soia 1 cucchiaino scarso
1 cipollotto
olio extra vergine d’oliva 5 grammi
sale qb
pepe qb

Procedimento

Tagliate finemente il cipollotto e gli zucchini a julienne e fateli stufare in una padella capiente con un filo d’olio e un pizzico di radice di zenzero gratuggiata a cui poi andrete ad aggiungere dell’eventuale acqua per agevolare la cottura. Infarinate il petto di pollo tagliato a striscioline e scottatelo in una padella antiaederente con un pizzico di sale per qualche minuto fino a quando non risulterà dorato. Dopodiché spostate il petto di pollo nel tegame in cui state cuocendo cipollotto e zucchine per ultimare la cottura, aggiungete un cucchiaino di salsa di soia, acqua e un pizzico di farina che servirà per formare una deliziosa cremina e, a piacere impreziosite con una spolverata di pepe e un’ultima gratuggiata di zenzero.

Torta light zenzero e limone

Per una colazione o una merenda potrete preparare questa deliziosa ma leggera torta allo zenzero e limone. Vi basterà una fettina per dimenticarvi di essere a dieta, saziarvi ed essere avvolte da un profumo delizioso. Ecco come preparare questa torta molto delicata, senza burro e senza uova.

Ingredienti:
Farina 250 grammi
Zucchero di canna 200 grammi
Latte parzialmente scremato 150 grammi
Scorza di un limone
Succo di un limone
1 cucchiaino di radice di zenzero
1 bustina di lievito per torte
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Preparazione
Iniziate la preparazione della vostra torta allo zenzero e limone setacciando la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e lo zucchero, il cucchiaino di zenzero, la buccia di un limone grattugiata e il succo, la vanillina, il sale versate il latte e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e morbido. Prendete una teglia dal diametro da 20 cm, foderatela con la carta da forno, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti.