Di Martina Di Paolantonio | 7 Giugno 2022

Foto Shutterstock | Victoria Chudinova
I capi e gli accessori all’uncinetto stanno spopolando per le strade: in particolare gli abiti crochet ci fanno impazzire per il loro stile un po’ rustico e un po’ raffinato. Per la loro versatilità che li rende adatti al giorno e alla sera. Per fare commissioni città o per sfoggiarli in vacanza in riva al mare! Lungo o corto, bianco, nero oppure colorato. Effetto arcobaleno o super lusso, qui vi mostriamo i modelli e gli abbinamenti più belli da fare con un abito crochet.
Vestito crochet, il lusso che incanta
L’abito crochet conquista l’estate con grande stile. In colore bianco, perfetto per mettere in risalto l’abbronzatura, abbinato con sandali bassi (magari gioiello?) e cappello di paglia è l’outfit di ogni donna che vuole sentirsi una star dallo stile memorabile. In nero, invece, è perfetto per le occasioni serali, dall’aperitivo in poi, soprattutto se arricchito con dettagli luminosi quali paillettes e perline. Ben accetti anche intarsi, fiocchi e nastri a segnare il punto vita o le maniche. Oppure un vestito cut out in versione crochet.
Abito uncinetto: corto o lungo?
Il dilemma, quando si tratta di vestiti crochet, è soprattutto uno: corto o lungo? Da una parte l’abito corto, più adatto alle figure minute che desiderano un effetto ottico che le slanci. Dall’altra la versione lunga, particolarmente adatta a chi è più alto. Tendendo presenti questi due consigli di base, è anche bene ricordare che le regole dell’abbigliamento non sono sempre così rigide. L’importante è conservare l’equilibrio delle parti, per mantenere la figura armonica!
Anche le calzature possono aiutarci a dar vita al perfetto outfit con abiti crochet: amico delle ciabattine basse, delle scarpe alla schiava e dei sandali gioiello durante il giorno, l’abito crochet funziona alla grande anche con tacchi vertiginosi per la sera. Per stare comode durante la giornata, non dimentichiamo il sempreverde abbinamento con le Birkenstock, tra i sandali brutti più cool della stagione!
Come abbinare l’abito crochet?
Abbinare l’abito crochet è davvero facile. Il motivo? Ne esistono così tante versioni da incontrare i gusti e le esigenze di tutti. Un abbinamento potrebbe essere quello di abito crochet a toppe o coloratissimo in pieno stile anni ’70, con baguette bag e sandalo basso. Per prendere 3 tendenze moda con una fava!
A chi vuole sfoggiare un look più elegante consigliamo di scegliere un abito ricamato all’uncinetto, in colori chiari come il rosa, il verde salvia o il bianco panna. Adatti anche alle cerimonie e che ben si sposano con tutti gli incarnati.

Voglia di un look bucolico? Si può scegliere un abito crochet con mini stampa floreale, magari da abbinare a una borsa saddle in cuoio o ecopelle e, per le amanti dei look bold e giovanili, a un paio di stivali Camperos!

Non vediamo l’ora di procurarci qualche abito all’uncinetto da sfoggiare durante l’estate!
Parole di Martina Di Paolantonio