Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell'estate 2023 e come indossarli

La guida completa comprensiva dei mini dress da avere assolutamente questa estate, e come abbinarli al meglio.

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell’estate 2023 e come indossarli

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell' estate 2023 e come indossarli - Pourfemme.it, foto Instagram @mardemargaritasbrand

Quando l’estate arriva non c’è niente di più adatto dei vestiti corti per realizzare outfit femminili, comodi e freschi allo stesso tempo. Scopriamo quindi come si indossano i modelli di tendenza durante questa stagione calda.

Con l’avvento della bella stagione urge sempre nuova ispirazione riguardo le mise da sfoggiare: l’obiettivo? Costruire un guardaroba possibilmente nuovo, all’insegna della freschezza e dello stile. Un’esigenza la quale rimane invariata con lo scorrere degli anni nonostante il moto incessante tendenze, però, resta quella di avere a disposizione capi comodi con i quali creare look last minute che siano efficaci e corrispondano quanto più possibile al suddetto identikit.

No, non è affatto un caso dunque che i vestiti corti costituiscano una presenza da ritenersi fondamentale nell’armadio di una fashion addicted degna del nome che porta, esattamente come non lo è il fatto che questi stiano attualmente svettando in cima alle maggiori tendenze moda della primavera/estate 2023: innumerevoli sono le proposte dei brand, diversificati in forme, materiali e colorazioni per tutti i gusti e le personalità, pensati per ottenere outfit adatti a differenti occasioni. Dagli abiti corti con volant aivestiti corti crochet, pronta a passare in rassegna i modelli su cui puntare e gli abbinamenti da prediligere?

Vestiti corti estivi: quali scegliere secondo la moda quest’anno

Una volta individuate le nuances giuste per mettere in risalto l’incarnato e l’abbronzatura, spaziando dall’audacia espressa dai toni vividi all’eleganza degli abiti dalle tonalità pastello che stanno spopolando, non resta che addentrarsi alla scoperta dei modelli più in voga. E, quando abbiamo fatto riferimento alla loro diversità ad accontentare i gusti più disparati, lo intendevamo davvero. L’unico e solo comune denominatore dei vestiti corti dell’estate 2023 risiede nella lunghezza poco sopra il ginocchio, le caratteristiche restanti, invece, totalmente variegate.

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell' estate 2023 e come indossarli

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell’ estate 2023 e come indossarli – Pourfemme.it, foto Instagram @gigihadid

Un elemento invariato è sicuramente la preferenza per tessuti leggeri e naturali quali il cotone ed il lino, mentre la vera novità è quella costituita da vestiti corti che si arricchiscono di ariosi volant, drappeggi, nodi ed applicazioni tridimensionali in stoffa come nel caso delle rose. Restano anche gli amati slip dress in seta e simil raso come anche gli abitini crochet, ma affiorano con decisione patterns floreali e pois. Come abbinarli? È presto detto.

Abito crochet e sandali bassi: al mare sì, ma con stile

Se c’è una cosa che amiamo prima di ogni altra nei vestiti corti in tessuto crochet, oltre al prepotente e nostalgico gusto vintage che emanano, si intende, questa è la loro indiscussa comodità. Morbidi, confortevoli ma egualmente cool sono la giusta alternativa per recarsi in spiaggia con un look del tutto ricercato, e si sposano alla perfezione con i sandali bassi maggiormente in auge questa stagione.

Abito floreale e mocassini: il vintage che ci conquista

Mai come quest’anno, poi, si sono visti così tanti abiti iperfemminili di misure differenti ma che si somigliano tra loro per la romantica fantasia floreale che presentano. Corpetti bustier, voluminose maniche a sbuffo, grandi fiocchi, lunghi lacci e cinture in tessuto sono soltanto alcune delle caratteristiche che è facile ritrovare nelle proposte in commercio. Insomma, pare che le tendenze abbiano deciso di rievocare l’atmosfera tutta sfarzo e sofisticatezza propria della seguitissima serie-tv Bridgerton, e noi non potremmo essere più felici di così.

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell' estate 2023 e come indossarli

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell’ estate 2023 e come indossarli – Pourfemme.it, foto Instagram @mardemargaritas

Addirittura meravigliosi se indossati con sandali aperti con tacco per evenienze serali ma anche cerimonie formali, questi possono necessitare in alcuni casi di vedere smorzata la propria eleganza e di essere così sdrammatizzati mediante la scelta della giusta calzatura e dei giusti accessori. Ecco perché affiancarli ai mocassini in primavera/estate potrebbe essere un’idea più che azzeccata, specie se abbinati ad un calzino a vista. Non ringraziateci per la dritta!

Vestiti corti eleganti e sandali con tacco: è eleganza allo stato puro

Una delle novità di quest’anno, senza ombra di dubbio alcuna da annoverare tra le più raffinate nel panorama moda attuale, è rappresentata da quei vestiti corti eleganti che presentano lunghi drappi, spacchi vertiginosi, infinite fusciacche e applicazioni tridimensionali in stoffa. E. se come questi trasudino estrema eleganza risulta essere un’ovvietà tralasciabile da specificare, quali scarpe abbinare loro è un fatto che può spianare la strada a dubbi ed incertezze di varia entità.

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell' estate 2023 e come indossarli

Vestiti corti: i più stilosi da sfoggiare nell’ estate 2023 e come indossarli – Pourfemme.it, foto Instagram @leoniehanne

Via libera a sandali flat – e magari anche gioiello – laddove l’altezza appartenga al proprio patrimonio genetico, a sofisticate slingback accessoriate di comodissimo kitten heel ma, in particolar modo, a sandali alti dalle linee minimali e dal tacco altissimo. Seppur sia da riconoscere come questi ultimi non siano per tutte, essi contribuiranno a bilanciare le lunghezze, equilibrando quelle dei generosi drappi ad ornare la silhouette degli abiti più principeschi in circolazione.

Parole di Sara Iaccino