Vacanze on the road, i migliori viaggi in macchina nelle mete più belle d'Europa e del mondo

Road trip in Europa, tour d'Italia in macchina o viaggi in auto nel mondo, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Quali sono i migliori viaggi in macchina da fare? Quali le mete più belle d’Europa e del mondo per delle vacanze on the road e low cost? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli per viaggiare on the road.

Vacanze on the road, i migliori viaggi in macchina nelle mete più belle d’Europa e del mondo

Quali sono i migliori viaggi in macchina da fare nelle mete più belle d’Europa e del mondo per delle vacanze on the road? Viaggiare in automobile permette di risparmiare e visitare una buona fetta di territorio, ottimizzando i tempi di vacanza e viaggi: i viaggi on the road sono, quindi, un ottimo modo low cost di viaggiare, senza contare che sono davvero tanti i road trip da fare almeno una volta nella vita. Per partire, serve ben poco ed è possibile scegliere tra road trip in Europa, tour d’Italia in macchina o viaggi in auto in altre parti del mondo. Siete curiosi di scoprire di più in merito? Ecco alcune idee interessanti e utili consigli sui migliori viaggi on the road da fare nella vita.

I viaggi on the road per l’Europa

Nizza

Quali sono gli itinerari per dei viaggi on the road in Europa? Tra i migliori viaggi on the road per un tour in Europa in auto, è da non perdere la Atlantic Road in Norvegia: si tratta di un percorso lungo 8,5 chilometri, che parte da Molde e arriva a Kristiansund e Romsdal e, per l’esattezza, di una strada che attraversa scogli e un arcipelago di isole molto suggestivo e che passa da 12 ponti, tra cui il famoso Ponte Storseisundet. È possibile, poi, intraprendere un viaggio in Portogallo on the road, utilizzando diversi percorsi, a seconda delle esigenze e dei gusti per un totale di 500 chilometri circa: ad esempio, partendo da Lisbona e giungendo a Faro, passando per Sintra, Sagres e l’Algarve. In Europa, poi, potreste intraprendere un road trip nella Foresta Nera, tra boschi e villaggi tipici della zona, partendo da Knibes e giungendo a Baden-Baden, calpestando ben 60 chilometri totali. Da segnalare, inoltre, in Irlanda, il percorso conosciuto come Ring of Kerry; Les Corniches, in Francia – che collegano Nizza a Mentone – e la Route Napoleon, il cui percorso fu intrapreso da Napoleone nel 1815 e che va da Golf Juan a Grenoble.

Dopo i road trip in Europa, i tour d’Italia in macchina

Sant'Antioco

E dopo i road trip in Europa, non mancano i tour da fare in macchina in Italia. Non è necessario lasciare l’Italia per poter trascorrere delle vacanze indimenticabili, in quanto il Sud della Sardegna, ad esempio, offre degli itinerari bellissimi, con alcune delle spiagge più belle della Sardegna, mare e panorami mozzafiato: in questo caso, potreste partire dall’isola di Sant’Antioco, attraversando un ponte che conduce alla terra ferma e proseguendo nel Sud del Sulcis verso Chia, Pula e Cagliari, oltre a Villasimius, Torre delle Stelle, Costa Rei e Capo Carbonara. Dove altro andare? Sempre in Italia, in Puglia, potreste partire da Ostuni e arrivare alla punta dello stivale, passando per molte delle località di mare più belle, come le spiagge di Marina di Pescoluse, Lecce e Martina Franca.

Le mete nel mondo per viaggi on the road

Route 66

Ma i migliori road trip non riguardano soltanto l’Italia e l’Europa. Quali sono le altre mete nel mondo per viaggi viaggi on the road? Negli Stati Uniti d’America, è possibile intraprendere uno dei percorsi più classici come la US 101, la quale collega la Central Coast alla North Coast, percorrendo gran parte del litorale californiano. In Nuova Zelanda, i percorsi vi lasceranno senza fiato, perché i paesaggi in questo Paese sono qualcosa di unico: cascate, spiagge, montagne, laghi e foreste pluviali, con Queenstown e Christchurch da scoprire nell’Isola del Sud. In Australia, c’è la Great Ocean Road, la quale parte da Melbourne e giunge fino ad Adelaide per un totale di circa 400 chilometri, oppure il percorso che va da Perth ad Albany. Tornando negli USA, da non perdere anche la Route 66, la quale collega Santa Monica a Chicago, sebbene non sia segnalata sulle cartine ufficiali, per cui è necessario pensare prima a come attraversare questi 7000 chilometri storici e la US Highway 61 – conosciuta anche come The Blues Highway – che collega, in 2300 chilometri, il Nord e il Sud degli USA e che si trova al confine tra Louisiana e Mississippi, passando per Saint Paul, New Orleans, Saint Louis e Memphis, attraversando Tennessee, Louisiana, Wisconsin, Missouri, Illinois e Minnesota. In Asia, invece, per la precisione in Uzbekistan, c’è la cosiddetta “Via della Seta” lunga 700 chilometri, che attraversa paesaggi mozzafiato e città uniche, passando per Khiva – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – e giungendo fino a Samarcanda. In Argentina, in Sud America, poi, la Rita 40 di circa 5000 chilometri: si tratta dell’autostrada più lunga del mondo, che attraversa 20 parchi nazionali e 18 fiumi, ma si tratta di un viaggio non adatto a tutti per la difficoltà del percorso e le temperature alte.

Consigli per viaggi on the road low cost

Lisbona

I viaggi on the road sono già, di per sé, da considerarsi low cost, perché permettono di ammortizzare i costi sui viaggi: è possibile, infatti, visitare molti posti in poco tempo, risparmiando sugli spostamenti e vivendo appieno i luoghi che si attraversano. Ad ogni modo, quali altri consigli seguire per viaggi on the road low cost? Prima di tutto, preparate prima il vostro itinerario – anche se non è male improvvisare, ogni tanto, per scoprire luoghi nascosti che non pensavate di vedere – con partenza e destinazione, così da farvi un’idea della durata del viaggio. Scegliete, poi, l’automobile adatta alle vostre specifiche esigenze e prenotate con giusto anticipo, così da risparmiare: sia nel caso della macchina che di voli ed, eventualmente, hotel o B&B. Preparate, poi, una borsa termica che possa contenere cibo e acqua e calcolate bene il budget che avete a disposizione. Da prendere in considerazione, inoltre, l’idea del campeggio, perché potreste risparmiare notevolmente, oppure – dove consentito – potreste dormire in macchina. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove troverete alcune delle mete on the road più belle del mondo.

Parole di Elena Arrisico