Vacanze in montagna: i posti più belli dove andare in Italia

In Italia, ci sono luoghi suggestivi da poter visitare se si ama la montagna. Da Nord a Sud, le idee per delle vacanze da sogno sono diverse.

Le vacanze in montagna rappresentano la scelta ideale per chi ama delle pause dalla routine quotidiana, che siano immerse nella natura. Allontanarsi dal caos cittadino può essere, certamente, rigenerante per mente e corpo. Potrebbe trattarsi di un modo per sfuggire al caldo d’estate e di una meta invernale, dove poter ammirare la neve. Ma dove andare per delle vacanze in montagna, quindi? Chi ama i viaggi, sicuramente, non avrà che l’imbarazzo della scelta tra tutte le mete disponibili nel mondo e in Italia: sono, infatti, davvero tante le destinazioni sulla Terra che meritano di essere visitate, scoperte e ammirate, almeno una volta nella vita e di presenza.

Come detto, un soggiorno in montagna è sempre un’ottima scelta per chi desidera divertirsi, ma ama anche e soprattutto la natura, il relax e la pace! Quali luoghi suggestivi visitare e dove andare? Ecco alcune idee e utili consigli per delle vacanze in montagna da sogno.

I posti più belli in montagna in Italia: dove andare 3-4 giorni tra Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige

Vacanze in montagna in Valle d'Aosta
I posti più belli in montagna in Italia: dove andare 3-4 giorni tra Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige – PourFemme.it

Se vi state chiedendo dove andare per 3-4 giorni in montagna, tra le località da ammirare di presenza non può che essere segnalata – prima di tutto – la Valle d’Aosta: tra i tanti comuni, quello di La Thuile è un piccolo paradiso per chi ama i percorsi di trekking, così come Gressoney-Saint-Jean – ai piedi del Monte Rosa – dove potrete vedere il Lago Gover.

Anche il Trentino-Alto Adige regala panorami mozzafiato e aria fresca e salutare: un esempio è la Val Senales che raggiunge i 3200 metri di altitudine e promette passeggiate più che suggestive, oppure l’Alpe di Siusi – che è da considerare una delle montagne più magiche delle Dolomiti – e la famosissima Madonna di Campiglio, la quale vanta circa 50 mila ettari di Parco Naturale Adamello-Brenta. Che dire, poi, della Valle di Ledro? È un piccolo pezzo di paradiso sull’Alto Garda, dove si possono ammirare panorami da cartolina, tra cui il Lago di Ledro – con le sue acque cristalline – e dei sentieri verdi, a dir poco incredibili.

Come non pensare a Cortina d’Ampezzo, meta ideale per chi ama il lusso e lo sport, così come zone come Canazei e Selva di Val Gardena per sci o trekking. Tornando al Trentino-Alto Adige, ci sono anche luoghi come il Lago di Braies o il Parco Naturale Adamello-Brenta, consigliati per gite in famiglia. Ciò che è certo è che l’Italia vanta panorami mozzafiato, sia che si tratti di Alpi che di Appennini. Le montagne italiane, inoltre, offrono davvero un’ampia scelta di attività che si prestano a tutte le stagioni.

La prima volta in montagna: dove andare in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e non solo

Vacanze in montagna in Piemonte
La prima volta in montagna: dove andare in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e non solo – PourFemme.it

Tra le località turistiche del Piemonte c’è, invece, Alagna Valsesia – sorge in provincia di Vercelli – che rappresenta una destinazione interessante per chi ama l’escursionismo e il trekking. Sempre in Piemonte, è situata Bardonecchia: qui, potrete vivere una vera vacanza nella natura, essendo una località molto apprezzata da alpinisti, famiglie e sportivi proprio per lo splendido paesaggio alpino e le varie attività disponibili.

In Lombardia, potreste, poi, recarvi a Bormio, dove non mancano di certo le attività da poter praticare immersi nella natura dell’Alta Valtellina. In Emilia-Romagna, potreste decidere di visitare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: le quote superano i 2 mila metri e la natura lascia senza fiato, tra laghi, verde, rocce, torrenti, praterie e molto altro ancora.

Da menzionare anche gli Appennini, che sono una destinazione assolutamente da non sottovalutare. Pensiamo al Parco Nazionale del Gran Sasso e ai Monti della Laga, che offrono arrampicate, escursioni e borghi. Ideale è la zona della Majella, con la sua natura selvaggia che la rende ottima per il trekking ed escursioni più impegnative.

Vacanze economiche in montagna: dove andare in Italia

Vacanza in montagna in Italia
Vacanze economiche in montagna: dove andare in Italia – PourFemme.it

Quando si pensa alle vacanze in montagna si crede che queste debbano essere costose, ma non sempre è così. Esistono destinazioni che consentono di godere di paesaggi meravigliosi, senza bisogno di spendere troppo. Le montagne del centro Italia, come il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, offrono diverse opportunità per poter sciare lontano dalla folla a prezzi che non siano troppo elevati come quelli delle stazioni sciistiche alpine. Da menzionare anche la zona del Casentino in Toscana, perfetta per delle vacanze immerse nella natura con escursioni e rifigi.

Per delle vacanze low cost, è possibile scegliere anche destinazioni meno conosciute come il Parco Naturale delle Alpi Marittime o le vallate del Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di posti dove il costo della vita è inferiore rispetto ai luoghi turistici più noti. Il consiglio è, comunque, quelllo di prenotare sempre in anticipo per poter risparmiare e optare, se possibile, per delle strutture ricettive come gli agriturismi, ad esempio, che sono in grado di offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infine, non dimenticate di chiedere consiglio alle agenzie di viaggi, sapranno consigliarvi offerte e occasioni per trascorrere delle vacanze in montagna indimenticabili. Pronti per una vacanza all’insegna del relax e della natura? Scoprite anche dove andare in montagna con il cane e a Natale sulle piste da sci.

Gestione cookie