Trucchi per mangiare meno e dimagrire

Vediamo insieme quali sono i trucchi per mangiare meno e dimagrire: con questi consigli furbi riuscirete anche voi a risparmiare un po' di calorie al giorno che a lungo andare possono aiutarvi a perdere una taglia, o anche di più, senza troppi sforzi.

Trucchi per mangiare meno e dimagrire

Siete alla ricerca di trucchi per mangiare meno e dimagrire? Vi piacerebbe perdere peso ma senza intraprendere una dieta vera e propria? Ma come si fa a mangiare poco? Niente paura, sappiate infatti che con piccolissimi accorgimenti, un po’ attenzione durante i pasti e qualche consiglio furbo, anche voi potrete diminuire le calorie giornaliere e conquistare in poco tempo, e con poca fatica, il corpo che avete sempre sognato. Sapevate ad esempio che consumare il pasto in un piatto rosso vi può aiutare a mangiare meno?

Gustate ogni boccone e masticate a lungo

Come mangiare meno allora? Per prima cosa, quando vi sedete a tavola per pranzo o per cena, è importantissimo gustare con calma ogni boccone: in questo modo avrete il tempo necessario per capire quando siete sazi ed evitare così di introdurre nel vostro corpo calorie non necessarie. Spesso infatti, quando mangiamo di fretta e senza concentraci sul cibo rischiamo di finire il piatto anche se in realtà non abbiamo più fame. Anche masticare a lungo ogni boccone è fondamentale: in questo modo si riesce ad “ingannare” il cervello e a sentirsi sazi più facilmente.

Usate piatti più piccoli e di colore rosso

Un piccolo trucco per riuscire a mangiare di meno è quello di usare piatti più piccoli: visto che anche l’occhio vuole la sua parte, vedere un piatto pieno di cibo a tavola ci aiuta a saziarci prima. Ovviamente più piccole saranno le porzioni, e le dimensioni del piatto, più facilmente riusciremo a mangiare poco per dimagrire. Un recente studio ha poi rivelato come usare piatti e stoviglie di colore rosso ci può aiutare a perdere peso.

Non saltate la colazione e fate almeno 5 pasti

Pensate di perdere più peso saltando la colazione? Sbagliatissimo: bere un caffè al volo la mattina vi fa arrivare all’ora di pranzo molto affamati mandando a monte tutti i vostri buoni propositi. Secondo gli esperti infatti, le persone che sono solite fare una ricca colazione hanno un indice di massa corporea più basso e consumano meno calorie di chi invece salta la prima colazione. Importantissimo è anche fare 5 piccoli pasti al giorno piuttosto che mangiare molto solo a pranzo e a cena: in questo modo si controlla meglio la fame e si evitano le abbuffate.

Cominciate il pasto con la verdura

La verdura è il nostro alleato migliore per dimagrire: quando cominciate il pranzo e la cena, invece di ingozzarvi di pane, consumate sempre un’insalata mista o cibi meno calorici. In questo modo vi sazierete e riuscirete a controllare il vostro appetito per il resto del pranzo, evitando così di esagerare. Ricordate poi che le verdure, soprattutto se di stagione, sono ricchissime di vitamine e sali minerali dal potere antiossidante. Scegliere alimenti poco calorici per cominciare il vostro pasto è un segreto molto importante per riuscire a raggiungere il vostro obiettivo.