Prepara la torta mimosa all'ananas per l'8 marzo e il successo è assicurato

La torta mimosa farcita con una deliziosa crema all'ananas. Ecco come prepararla in occasione dell'8 marzo, la festa della donna!

Prepara la torta mimosa all’ananas per l’8 marzo e il successo è assicurato

ricetta per preparare una torta mimosa all'ananas - pourfemme.it

La torta mimosa all’ananas è perfetta per la festa della donna. Ecco come prepararla in occasione dell’8 marzo!

L’8 marzo è il giorno dedicato alla festa della donna. Il dolce tipico per celebrare questo giorno tanto importante è la torta mimosa. Oggi ti proponiamo una versione più delicata e particolare della classica ricetta, l’ingrediente da aggiungere sarà proprio l’ananas.

Per preparare questa ricetta avrai bisogno di tempo, quindi armati di pazienza e inizia a preparare questo dolce anche dalla sera prima. La base della torta dovrà essere completamente fredda, così come la crema all’ananas dovrà essere incorporata alla panna solo quando non è più calda. Farcirla è semplicissimo, l’effetto mimosa si ottiene davvero con poco.

Come preparare una torta mimosa all’ananas semplice

La preparazione è molto semplice, non verrà utilizza della frutta fresca bensì sciroppata. Nei reparti del supermercato la frutta sciroppata è facilmente reperibile, ti suggeriamo di acquistarne una di qualità per una buona riuscita del dolce fatto in casa.

torta mimosa con crema all'ananas

ricetta per preparare una torta mimosa all’ananas – pourfemme.it

Ingredienti

  • 1 base torta mimosa
  • 4 tuorli
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero
  • 300 ml di panna
  • 200 ml di ananas sciroppato
  • 400 ml di latte
  • 1 lime
  • 1 bicchiere di succo di ananas
  • 1 bicchiere di acqua
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di rum

Procedimento

  1. Per poter preparare questa ricetta è doveroso preparare la base della torta mimosa. Per gli ingredienti e il procedimento puoi leggere la nostra ricetta. Ti suggeriamo di prepararla prima in modo da farla raffreddare completamente, se la dividi in dischi quando è ancora calda rischia di rompersi!
  2. Dopo aver preparato la torta mimosa, in attesa che si raffreddi, puoi preparare la crema all’ananas. In una terrina inizia a montare con l’aiuto di una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, poi aggiungi la fecola.
  3. Dopo aver amalgamato per bene gli ingredienti, unisci il latte e mescola con una spatola. Infine aggiungi della scorza di lime.
  4. Sposta il tutto in un pentolino e porta sul fuoco. Mescola in continuazione fino a quando non si addensa il composto. Metti da parte e lascia raffreddare anche la crema.
  5. Una volta fredda aggiungi l’ananas sciroppata tagliata a dadini.
  6. Monta la panna ben fredda e incorporala alla crema con movimenti delicati.
  7. Dividi la torta mimosa in dischi, lasciando il primo in alto per l’effetto mimosa, quindi taglialo a tocchetti. Bagna la superficie di ogni disco con una miscela di acqua, rum, zucchero e succo di ananas, poi spalma la crema.
  8. Concludi decorando il dolce creando l’effetto mimosa e metti in frigorifero per almeno 2 ore. La torta mimosa all’ananas è pronta per essere servita!