Occhi colorati, eyeliner ben in vista, base c’è-ma-non-si-vede e il ritorno del blush protagonista sono solo alcune delle tendenze trucco dell’autunno inverno 2022-2023. Non manca anche il trucco labbra, tra gloss e rossetti shiny per chi proprio non vuole abbandonare le summer vibes anche con il freddo!
Vediamo allora quali sono le tendenze beauty più cool dell’autunno inverno che ci faranno correre a comprare subito tutti i prodotti make up immancabili nella nostra pochette.
Su cosa punteremo per il make up autunno inverno?
Tendenze occhi per l’autunno inverno: lo sguardo si fa prezioso
Il trucco occhi dell’autunno inverno sarà ricco di colori e grafiche, con una predilezione speciale per le nuance elettriche e psichedeliche. Durante le sfilate delle varie Fashion Week, abbiamo visto look incredibili abbinati a make-up intensi e luminosi.
Ci si potrà sbizzarrire, quindi, con make-up fantasiosi e creativi in cui l’ombretto diventa una pennellata d’artista, vera e propria opera d’arte. Linee irregolari, colore pieno e monocromatico: questo è il trucco occhi che ameremo!
Un must assoluto, il mascara, rimane fondamentale per avere un trucco occhi impeccabile, ma quest’anno per rendere magnetico lo sguardo utilizzeremo perle, gemme, piccoli diamanti e cristalli. Un tocco luxury per il make up che diventa prezioso e indimenticabile.
Non può mancare l’eyeliner, sia nella sua forma delicata e allungata come il siren eyes, sia nella versione grafica che crea linee geometriche e spigolose. Il segreto? Un tocco di luce nell’angolo interno dell’occhio e il gioco è fatto!
Trucco labbra, le tendenze autunno inverno amano i contrasti
Rendere irresistibili le nostre labbra non è mai stato così semplice, infatti con le tendenze make up dell’autunno inverno 2022-2023 saranno loro le vere protagoniste del trucco! Anche in questo caso, come per il trucco occhi, a farla da padrone saranno tinte accese e preferibilmente in contrasto proprio con gli ombretti che coloreranno il nostro sguardo.
Bluemarine in passerella ha osato con un ombretto viola e rossetto rosso, perfetto per ogni tipo di incarnato, e noi lo abbiamo semplicemente adorato! Il rosso scarlatto è il trend moda dell’autunno e la nuance intramontabile delle nostre labbra, meglio se con un finish opaco e polveroso.
Al contrario, se amiamo labbra luminose, morbide e perlate ecco che i gloss arrivano in nostro soccorso! Le frosted lips sono la grande tendenza make up della mezza stagione e portano una ventata d’aria fresca anche in autunno. Se Zendaya ama i lucidalabbra anni Duemila, JLo non fa mai a meno del finish duochrome e a noi non resta che provarli entrambi!
Trucco nude per un effetto naturale
Il make-up semplice che c’è ma non si vede ha ufficialmente e definitivamente preso il posto del contouring e non potremmo esserne più felici. Non che il trucco nude sia più facile o veloce da realizzare, ma di sicuro è quello che ci fa sentire più naturali, permettendoci di puntare tutto sullo sguardo o sulle labbra.
Per realizzarlo lasciamo da parte i prodotti in polvere e le basi opache a copertura totale, scegliamo invece, al loro posto, formule più leggere in crema e dai colori più simili alla nostra pelle. I prodotti cremosi non solo creeranno finish luminosi e naturali, ma al contempo lasceranno la nostra pelle super idratata.
Come realizzare in modo facile e veloce un make up nude adatto per il look everyday? Basterà guardare alcuni tra i migliori tutorial per un trucco perfetto in soli 5 minuti!
A tutto rosa: il make up da Barbie dà uno sprint in più
Sbirciando tra le tendenze autunnali, i look da copiare quest’anno sono full color e la nuance preferita della moda 2022-2023 è il rosa acceso. Non poteva che essere così anche per quanto riguarda il beauty e infatti la tendenza trucco Barbiecore è insuperabile!
La Gen Z stravede per questo trend e il rosa bubblegum diventa il fulcro del make up: ombretti in polvere, sfumatissimi o intensi e precisi, blush che infiammano le guance e gloss specchiati. L’obiettivo è copiare lo stile Barbie e somigliare alle nostre bambole preferite, o se preferiamo alla loro versione in carne e ossa: la Margot Robbie del nuovo film di Greta Gerwig!
Il blush è il nostro migliore amico: le tendenze autunno inverno
Il blush sarà il nostro vero alleato contro l’inverno e ci aiuterà a mantenere un aspetto giovane e fresco anche dopo la fine dell’estate. Non è forse il sogno di tutte noi? Smettiamola di creare lineamenti artefatti e iniziamo, invece, a valorizzare quelli che abbiamo: con la tecnica del draping i nostri zigomi saranno luminosi e definiti.
Ma chi proprio non vuole dimenticarsi delle giornate passate a prendere il sole in spiaggia può utilizzare il blush per dare un effetto scottatura, mettendone in abbondanza sulle guance. Sostituendo le nuance pesca della calda stagione con pigmenti prettamente autunnali, come la terracotta e il mattone, si avrà un risultato naturale e cangiante estremamente romantico.