Perché la giacca in tweed è il capo (maschile) più femminile di quest'inverno

Caldo e dalla fantasia classica, mono o doppiopetto, portato aperto o stretto in vita da una cintura, il blazer oversize è super cool

Perché la giacca in tweed è il capo (maschile) più femminile di quest’inverno

Foto Getty Images | Edward Berthelot

La giacca in tweed non può mancare nel guardaroba: è pratica, calda e super chic. Lo streetstyle conferma la tendenza del taglio maschile traslato nel femminile: le linee ampie avvolgono le forme, in un gioco di contrasti informale.

Foto Getty Images | Claudio Lavenia

Il bello del blazer in lana, tessuto quest’anno protagonista assoluto di capi comodi e morbidi, è che può essere abbinato con praticamente tutto: dall’abito alla gonna maxi, dai jeans ai pantapalazzo, risultando sempre perfetto. E poi, non è uno di quei capi che invecchia o che è adatto solo alle più giovani: è l’ideale per tutte le donne. L’unica condizione per portare la giacca in tweed è avere l’attitudine giusta.

La giacca in tweed: semplicemente chic

Il segreto per un look perfetto è quello di dare l’impressione che quella che si indossa non è una giacca in tweed nostra, bensì è presa in prestito, magari dal nostro uomo. Subito si crea un contrasto molto sexy che scombina i ruoli maschile e femminile.

Foto Getty Images | Edward Berthelot

Quando si indossa una giacca oversize gli accessori sono quasi superflui: grazie alle ampie tasche si può addirittura osare e rinunciare alla borsa, estensione del corpo femminile. Una cintura alta dal colore a contrasto però è l’ideale per smorzare una gamma cromatica che magari risulta troppo spenta.

La giacca in tweed è un modo diverso di intendere la moda ma anche la vita: più pratica e comoda, che strizza l’occhio a un certo rigore vintage.

Questo però non significa mortificare le forme femminili, anzi: se sotto la giacca si intravede un vestitino, l’effetto sarà ancora più wow.

Foto Getty Images | Foc Kan

Dove acquistarla

Dopo aver dato un’occhiata nell’armadio degli uomini della nostra vita e aver spulciato i negozi vintage, se vogliamo acquistare una giacca in tweed nuova possiamo provare da Mango, che quest’anno ne propone svariate e tutte bellissime.

Oppure da Dixie, se cerchiamo un modello molto lungo quasi a cappotto.

Claudie Pierlot o Rouje se cerchiamo uno stile parigino classico.

Parole di Alanews