Colori complementari: abbinamenti a effetto wow

Abbinare colori accesi in contrasto è la chiave per realizzare look a effetto, perfettamente in linea con i trend moda del momento. Ecco le idee per look in colori complementari da sfruttare!

Colori complementari: abbinamenti a effetto wow

Foto Shutterstock | Alena Mozhjer

Se è vero che il 2022 è l’anno dei colori accesi e brillanti, allora abbinare i colori complementari nei nostri look non può che essere un’idea vincente. Al fianco della tendenza look total color o ton sur ton, infatti, abbinare i colori complementari per creare outfit color block è il trend da seguire. Tutto ciò non significa altro che unire quei colori apparentemente contrastanti che completano vicendevolmente la ruota cromatica. Ecco gli abbinamenti in colori complementari da provare!

Ragazze con capi fucsia e verdi
Foto Shutterstock | Look Studio

Colori complementari? No, coppie perfette

Ma quali sono le coppie di colori complementari da abbinare? I 3 macrogruppi sono giallo-viola, arancio-azzurro e rossoverde. Da qui, un intero mondo di sfumature e gradazioni si apre davanti ai nostri occhi!

Il più accattivante degli abbinamenti con colori complementari è quello rosso-verde, perché ci dà la possibilità di spaziare verso due delle sfumature più amate della stagione: il rosa o fucsia e il verde. Nella sua sfumatura verde salvia, è piaciuto moltissimo a Fendi, che ha inserito inserti e dettagli rossi sui propri look in verde chiarissimo.

Perfetta per l’estate in arrivo la coppia arancio-azzurro ci aiuta a dar vita a look frizzanti e vitaminici, ma anche eleganti. Nel primo caso basta scegliere nuance accese, nel secondo virare verso il raffinato abbinamento blu-ruggine!

Il giallo era il colore Pantone 2021 insieme al grigio, il viola è il colore Pantone 2022 e l’abbinamento giallo-viola è uno dei trend moda da seguire durante questa stagione! A sfruttare questo accattivante abbinamento cromatico sono anche i brand di alta moda, ad esempio Valentino.