Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi

Come l'estetica Barbiecore ha influenzato la moda negli ultimi anni: dalle sfilate a tema sino ai look più azzeccati delle celebrities.

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi - Pourfemme.it, foto Instagram @maisonvalentino

Tutti gli accenni di estetica Barbiecore che abbiamo visto nel tempo: ecco una raccolta che ci terrà compagnia mentre attendiamo con trepidazione l’uscita nelle sale del film di “Barbie”.

Se vedere il mondo attraverso occhiali rosa è una prerogativa che soltanto individui dotati di perpetuo ottimismo possono vantare, state pur certi che ben presto questa diverrà una realtà sotto gli occhi di tutti. Come? Il conto alla rovescia che divide le sale cinematografiche dalla nuova pellicola di Greta Gerwig, “Barbie“, sta velocemente esaurendo: pare che la data ufficiale dell’uscita del film sia puntata al prossimo 20 Luglio, eppure l’estetica Barbiecore ha iniziato a prendere piede sino ad entrare a far parte delle tendenze moda correnti sin dai primi scatti inediti di Margot Robbie nel ruolo della bambola più famosa della Mattel.

Dove abbiamo già visto lo stile Barbiecore: dalle sfilate alle mise delle celebrities

È stato così che, negli scenari beauty e fashion, hanno preso ad affiorare le iconiche tonalità pop che contraddistinguono il personaggio già un anno fa. Tonalità che non hanno mai smesso di dettare tendenza, e che sembrano avere tutta l’intenzione di trattenersi fra noi ancora per lungo tempo. A dirlo sono le più influenti passerelle del mondo della moda, e di seguito ve ne daremo dimostrazione: ecco come il rosa ha conquistato il panorama moda negli ultimi anni, passo dopo passo.

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi – Pourfemme.it, foto Instagram @jeremyscott

Jeremy Scott per Moschino 

Il primo accenno di Barbiecore lo abbiamo nel lontano 2014, quando lo stilista Jeremy Scott aveva dato vita ad un’intera indimenticabile collezione per Moschino in vista della primavera 2015: era il rosa a farla da padrone, sullo sfondo di un mondo fatto di plastica dai colori fluorescenti. Come prevedibile le bionde modelle facevano la loro comparsa sulle celebri note di “Barbie Girl” degli Aqua con dei pattini a rotelle ai piedi, sfoggiando micro tailleur, completi fucsia, felpe in cotone dai colori vividi, abbigliamento sportivo logato aderente e mise da casa accessoriate di pochette a forma di cuore.

Valentino Pink PP Collection 2022/23

Era soltanto lo scorso autunno/inverno, invece, quando la Pink PP Collection A/I 2022-23 di Valentino ha visto sostituito l’omonimo e riconoscibile rosso della Maison da una sferzata di audace fucsia super saturo. I look erano a dir poco abbaglianti, fucsia da capo a piedi, dal make-up sino agli accessori: un caso che sia proprio il Viva Magenta il color Pantone 2023? Noi abbiamo tutte le valide ragioni per credere di no. La collezione è nata infatti in collaborazione con Pierpaolo Piccoli e Pantone e si è ispirata proprio al pigmento, considerato “manifestazione dell’inconscio e liberazione dal bisogno di realismo».

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi – Pourfemme.it, foto Instagram @maisonvalentino

Quella adottata potrebbe tranquillamente essere definita alla stregua di una precisa strategia cromatica, la quale ha tinto totalmente passerella di rosa, fatta eccezione di alcune parentesi a prevedere look total black ancora una volta perfettamente in armonia con i dettami della moda attuale. La sfilata si è svolta interamente sulle note della colonna sonora del film “In the mood for love”  ed è stata predominata da linee sartoriali e particolarissime scollature ondulate, bluse in organza, capi in tessuto plissé, sontuose giacche ricamate dall’aspetto a dir poco prezioso e sconfinate distese di paillettes. Di rosa vestiti persino gli ospiti, ricordiamo ad esempio la bella Zendaya in un meraviglioso tailleur elegante dalla silhouette strutturata ed applicazioni tridimensionali.

Kim Kardashian: una moderna Barbie

Eppure non è certo finita qui: Kim Kardashian nel 2022 ci aiuta a teletrasportarci dalle passerelle alla quotidianità, preferendo però il rosa Balenciaga. Punti forti dell’outfit la micro felpa rosa, un paio di socks boots della medesima tonalità, la celebre borsa Hourglass Mini in versione glitterata, il tutto immortalato su di un letto ornato di raso rosa.

Megan Fox e Machine Gun Kelly: i nuovi Barbie e Ken?

Impossibile poi non citare le appariscenti mise coordinate della coppia formata da Megan Fox e Machine Gun Kelly: i due ci hanno offerto una versione del tutto personale ed ultramoderna di Barbie e Ken, sfoggiando in più occasioni un abbigliamento perfettamente armonico e dalle vivaci gradazioni del rosa.

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi

Lo stile Barbiecore invade le sfilate: i runways più significativi – Pourfemme.it, foto Instagram @anyataylorjoy

Anya Taylor-Joy in versione Barbie al Festival di Venezia

Indimenticabile, poi, Anya Taylor-Joy al Festival di Venezia del 2021: il vestito rosa shocking griffato Christian Dior, realizzato per lei da Maria Grazia Chiuri o Christian Dior non era certo passato inosservato sul red carpet “Last Night in Soho”. Il suo stylist Law Roach aveva infatti trasformato quella conosciuta come “Regina degli scacchi” in una bellissima Barbie dai colori pop, avvolgendola in un lungo tubino in raso fucsia acceso, reso riconoscibilissimo da una particolare scollatura geometrica e maxi pannello con maxi fiocco a scendere lungo il fianco destro. Completava il tutto un sofisticato cappello fascinator dal piglio vintage in rafia intrecciata, contraddistinto da un velo di rete. Fucsia anche le décolleté, dalla punta affusolata e dal tacco a spillo altissimo.

 

 

 

Parole di Sara Iaccino