Sanremo 2022: i cachet di Amadeus, co-conduttrici, ospiti e cantanti

Ad ogni edizione di Sanremo, lo stesso immancabile interrogativo: quanto guadagnano conduttori, ospiti e cantanti della kermesse? Proviamo a fare i conti in tasca al Festival con un tuffo (virtuale) tra i cachet del 2022...

Sanremo 2022: i cachet di Amadeus, co-conduttrici, ospiti e cantanti

Foto Shutterstock | Andrea Raffin

L’edizione numero 72 del Festival di Sanremo debutta nel segno della curiosità sui compensi dei volti noti approdati al Teatro Ariston nel 2022. 5 giorni di canzoni, grande musica e ospiti esclusivi, beauty look da red carpet e… portafogli dei protagonisti che non usciranno a digiuno. Ma quanto guadagnano Amadeus e compagnia cantante? Proviamo a fare un tuffo tra i cachet dei volti in scena, dai conduttori agli ospiti, fino agli artisti in gara.

Il cachet di Amadeus, Fiorello e co-conduttrici a Sanremo 2022

Dall’1 al 5 febbraio 2022, Sanremo si riveste di canzoni e colori, compresi quelli delle spese che ogni anno il Festival comporta. Non c’è edizione senza conti in tasca ai grandi nomi dell’Ariston, e la 72esima non fa eccezione.

Il tema dei cachet è sempre al centro di accese polemiche, ma quanto si guadagna nella kermesse? I compensi riportati sono privi di conferme ufficiali e il condizionale è d’obbligo, è bene precisarlo, ma secondo i più sarebbero prossimi alla realtà.

Amadeus, direttore artistico e conduttore della cinque serate dedicate alla canzone italiana, guadagnerebbe una cifra compresa tra i 500 e i 600mila euro. Al suo fianco Fiorello e Checco Zalone, che percepirebbero un compenso di 50mila euro a puntata.

Il cachet di co-conduttrici, ospiti e cantanti

Spazio poi ai cachet delle cinque co-conduttrici del 72esimo Festival di SanremoOrnella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli che, secondo quanto trapelato, incasserebbero una cifra intorno ai 25mila euro.

Gli ospiti della kermesse supererebbero questo compenso arrivando fino ai presunti 80mila euro che spetterebbero ai Maneskin, vincitori della scorsa edizione. Cachet più alto anche per Laura Pausini, mentre ai cantanti in gara, stando alle indiscrezioni, toccherebbero cachet che sfiorano i 50mila euro.

Parole di Giovanna Tedde