Sanremo 2022: scoppia la bufera dopo l'annuncio dei big in gara

Polemica sulla rosa dei 22 big in gara al Festival di Sanremo 2022: la 72esima edizione si colora di contorni amari con la rabbia di Francesco Monte e dei Jalisse

Sanremo 2022: scoppia la bufera dopo l’annuncio dei big in gara

Foto Shutterstock | Andrea Raffin

Festival di Sanremo 2022 sempre più vicino, ma l’elenco dei 22 big in gara nella 72esima edizione della kermesse accende la polemica. Dopo l’annuncio del conduttore Amadeus, Francesco Monte si è scagliato contro una scelta della direzione artistica e i Jalisse sono tornati a far sentire la loro amarezza per l’ennesima esclusione…

Sanremo 2022: 22 big in gara, ma è già polemica

Con largo anticipo, Amadeus ha svelato la rosa dei 22 big che si sfideranno sul palco dell’Ariston nella 72esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dall’1 al 5 febbraio prossimi.

In corsa Elisa, Dargen D’Amico, Gianni Morandi, Dito nella Piaga e Donatella Rettore, Noemi, le Vibrazioni, Highsnob e Hu, Sangiovanni, Massimo Ranieri, la Rappresentante Lista, Ana Mena, Emma, Achille Lauro, Michele Bravi, Iva Zanicchi, Rkomi, Fabrizio Moro, Mahmood e Blanco, Giusy Ferreri, Irama, Giovanni Truppi, Aka7.

Su uno di questi nomi è scoppiata la polemica, accesa da Francesco Monte dopo la rivelazione degli artisti che calcheranno il palco della celebre kermesse. SI tratta di Ana Mena, cantante spagnola nota anche in Italia: “Signora Rai – scrive l’ex tronista sui social – con tutti i cantanti italiani che ci sono, che ci provano, che si impegnano e che faticano, lo trovo poco rispettoso e fuori regolamento“.

Tra i cori di protesta anche i Jalisse, formazione che vinse un Sanremo con Fiumi di parole, esclusa per a 25esima volta dal Festival: “La famosa ripartenza non è per tutti. Noi Jalisse non abbiamo spazio sul pentagramma del Festival di Sanremo, ma si può parlare di noi e fare citazioni“.

E chissà se Amadeus replicherà…

Parole di Giovanna Tedde