I modelli di sandali più economici (e comodi) per l'estate

La guida fashion ai modelli di sandali da tenere sott'occhio in vista dell'estate 2023.

I modelli di sandali più economici (e comodi) per l’estate

I modelli di sandali più economici (e comodi) per l'estate - Pourfemme.it, foto Instagram @jlo

Per quali modelli di sandali perderemo presto la testa: ecco i quelli di punta che indosseremo da ora sino a settembre inoltrato.

Finalmente possiamo dirlo: ci stiamo lentamente avviando verso la stagione dei sandali, e non potremmo davvero essere più entusiasti di così. Motivo per il quale si riscontra un certo ritardo sulla tabella di marcia, quantomeno in merito ai modelli maggiormente di scarpe tendenza per la primavera-estate 2023: quelli previsti per quest’anno includono un variegato ventaglio di stili, partendo dal minimal assoluto – ma sempre elegantissimo – passando per versioni sporty-chic sino all’approdare di vecchi amori pronti a fare il loro grande ritorno.

3 modelli di sandali a cui fare spazio (ora) nella propria scarpiera: sceglierne uno solo sarà estremamente difficile

A tal proposito, un ruolo centrale lo avranno senza i sandali con zeppa, dotati quindi di mega platform, ma al contempo sussisterà il controverso successo dei comodi e popolarissimi cosiddetti “sandali ugly“. A guidare l’onda del minimalismo assisteremo alla riconferma costituita dai sandali alla schiava, bassi raso terra e con lunghissimi lacci ad ornare il polpaccio.

I modelli di sandali più economici (e comodi) per l'estate

I modelli di sandali più economici (e comodi) per l’estate – Pourfemme.it, foto Instagram @zendaya

Potremmo quindi attribuire alle tendenze sandali 2023 aggettivi quali modernità e sofisticatezza, dove le stesse si bilanciano perfettamente in una moltitudine di stili che vengono incontro alle esigenze così come ai gusti dei più. In città esattamente come al mare i sandali costituiranno l’alleato numero uno di questa stagione, ecco perché risulta estremamente importante essere ferrati sull’argomento. Questi non saranno infatti semplici accessori, piuttosto il dettaglio mancante per ultimare una mise e caratterizzarla. Partiamo dunque alla scoperta dei modelli da puntare prima di subito, in preparazione a quella che si spera essere una lunga, calda estate.

Sandali con zeppa, eredità del Nineties Revival? Ovvio che sì.

Abbiamo nominato poco fa il loro grande ritorno, ed è proprio questo il perché non possiamo che partire da loro: quello dei sandali con la zeppa si deve sicuramente all’oramai affermato Nineties Revival cui la moda degli ultimi anni è rimasta vittima – e, spoiler, si preannuncia rimanere ancora per lungo tempo – e porta dunque con sé un irresistibile fascino nostalgico che non può che fare di loro una delle tendenze più forti del momento. I modelli platform più visti saranno quelli in Pvc oppure in pelle, e li vedremo praticamente ovunque.

Essi accompagneranno rigorosamente capi quali minigonne in denim, pantaloni a vita bassa e top ed abiti dotati di generose trasparenze, contribuendo a ricalcare per filo e per segno le mise tipiche dei primi anni Duemila, ma si conformeranno anche a mode più recenti come quelle dei pantaloni ampi, gonne lunghe e vestiti di misura midi.

La loro versione futuristica sarà quella rappresentata dai già popolarissimi sandali wedge, sinuosi e magnetici, realizzati appunto ancora in pvc, in pelle o addirittura in plexiglas: caratterizzati da una silhouette pulita e minimale nonostante spesso presentino un tacco scultoreo, questi sono da considerare estremamente versatili e le più famose maison lo sanno bene.

Sandali granchio: controversi ma popolari

Proseguendo sull’onda delle vecchie conoscenze, impossibile non menzionare i sandali granchio: le passerelle ci hanno infatti confermato il ritorno di questo grande classico dell’infanzia, fortemente popolare durante gli anni Novanta in particolar modo in versione jelly. Nati in origine come sandali pensati per la spiaggia, questi hanno recentemente preso a fare capolino nello street style non più semplicemente in plastica, ma piuttosto in pelle e persino in chiave luxury.

Da dove vengono? Con ogni probabilità dalla tipica calzatura da pescatore, dall’ estetica ben riconoscibile. La loro struttura caratteristica somiglia ad una sorta di gabbia, che racchiude quasi la totalità della superficie del piede. Oggi sono però considerati perfino eleganti, oltre che versatili e, prima di tutto, pratici. Sì, perché questi hanno dalla loro il vanto di essere traspiranti, oltre che estremamente comodi.

Sandali alla schiava: sono loro i più raffinati

Veniamo ora ai raffinatissimi sandali alla schiava: lunghi lacci prenderanno presto ad abbellire caviglie e polpacci in questa imminente calda stagione. Le proposte in merito saranno varie e variegate, adorne di infinite stringhe da allacciare secondo la personale fantasia e del tutto a proprio piacimento per ultimare qualsivoglia look con il tocco ultra chic che manca.

Domineranno in assoluto la scena per quanto riguarda la categoria sandali flat da utilizzare per tutti i giorni, ma si arricchiranno anche di tacco (e persino zeppa) differenziandosi per materiali e per colori. Insomma, i sandali alla schiava sembrano proprio essere l’esatto ibrido tra versatile e femminile, e ciò corrisponde davvero a tutto ciò che ci serve in vista di lunghe giornate afose.

Ed ora dicci: hai già individuato il tuo modello del cuore oppure ne acquisterai un paio per ogni trend?

 

Parole di Sara Iaccino