Saldi estivi: quando cominciano e come arrivarci preparati

Sabato 2 luglio sarà la data di inizio dei saldi estivi in tutte le regioni italiane. Avremo sei settimane di tempo per acquistare tutto ciò che abbiamo sempre desiderato a prezzi scontati!

Saldi estivi: quando cominciano e come arrivarci preparati

Foto Unsplash | Markus Spiske

Ci siamo, il momento dei saldi estivi 2022 è finalmente arrivato: scatenarsi con lo shopping online e nei negozi, il sogno di ogni fashion addicted, ora è più scontato che mai! Quest’anno, a differenza dello scorso anno, le direttive nazionali in materia di inizio saldi estivi hanno voluto una data unica più o meno per tutte le regioni: quella di sabato 2 luglio.

Il motivo è semplice: si vuole rispondere “all’esigenza di riequilibrare un mercato condizionato dai lockdown e di evitare ulteriori confusioni tanto ai consumatori quanto agli operatori del dettaglio moda“, ha dichiarato Giulio Felloni, presidente della Federazione Moda Italia-Confcommercio. I saldi estivi 2022 avranno una durata di circa 6 settimane. In particolare, in Sicilia gli amanti dello shopping hanno già potuto dedicarsi ai loro acquisti, perché gli sconti sono iniziati in anticipo.

Foto Unsplash | Justin Lim

Saldi estivi: come arrivare preparati

Sicuramente i saldi per gli amanti dello shopping sono un periodo attesissimo per riuscire a fare affari pazzeschi e acquistare i capi tanto desiderati. Ma per arrivare preparati a questo momento e non lasciarsi ingolosire dai prezzi bassissimi salvo poi fare acquisti sbagliati, serve un piano d’azione.

Innanzi tutto bisogna stabilire il budget a disposizione, dopodiché valutare cosa manca nel nostro armadio, di cosa abbia bisogno e quanti extra possiamo concederci. Ultimo step, creare delle wishlist per tenere sotto controllo modelli, taglie e prezzi: non è necessario comprare tutto online, il bello dei saldi è cercare anche tra gli scaffali dei negozi e scovare il pezzo inaspettato dal prezzo incredibile!

Foto Pixabay | chetan kotadiya

Molto importante è anche controllare l’andamento dei prezzi, per assicurarci che non vengano aumentati poco prima dell’inizio dei saldi per poi essere fintamente ribassati, di fatto mantenendo il prezzo originale. Ora che avete ben chiaro come agire, siete pronti ad prendere d’attacco i cartellini con – 30%, – 40%, – 50%? Buoni saldi a tutti!