Spaghetti con vongole e pomodorini, una ricetta di mare ideale per le feste

La ricetta degli spaghetti con vongole e pomodorini è un grande classico della cucina italiana, ecco come prepararla in pochi minuti

Spaghetti con vongole e pomodorini, una ricetta di mare ideale per le feste

Spaghetti vongole e pomodorini - pourfemme.it

Gli spaghetti alle vongole con i pomodorini sono il piatto forte di ogni menu per le occasioni speciali, provateli a fare per Natale!

Come resistere al profumo che si sprigiona da un bel piatto di spaghetti vongole e pomodorini? La ricetta che andremo a preparare insieme è talmente semplice ma sfiziosa che diventa uno dei must sulla tavola delle feste.

Con poco sforzo potrete portare in tavola questo primo piatto di mare ogni volta che c’è una ricorrenza speciale. Vi assicuriamo che è il primo ideale se volete deliziare gli ospiti con qualcosa di speciale e molto gustoso.

La ricetta degli spaghetti con le vongole e i pomodorini

Se già conoscete la ricetta della pasta alle vongole siete avvantaggiate, ma anche se è la prima volta che vi mettete all’opera non avrete alcuna difficoltà. Con poco sforzo riuscirete a preparare un’ottima pietanza per tutti i vostri ospiti.

Spaghetti vongole e pomodorini ricetta

Spaghetti vongole e pomodorini, ricetta facile e gustosa – pourfemme.it

Scegliete vongole di ottima qualità, una buona pasta trafilata al bronzo, e seguite passo dopo passo la nostra ricetta facile e veloce per cucinare gli spaghetti vongole e pomodorini più buoni di sempre!

Gli ingredienti necessari per quattro persone

  • 500 gr di pomodorini freschi
  • 1 kg di vongole fresche
  • 360 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio
  • Abbondante prezzemolo fresco
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Sale qb
  • Peperoncino, se piace

Il procedimento passo dopo passo

  1. Prima di pensare a come cucinare gli spaghetti vongole e pomodorini dovete pulire e spurgare le vongole dalla sabbia. Leggete come fare in poco tempo, solo dopo che le vongole avranno perso le loro eventuali impurità potete procedere seguendo gli altri step.
  2. Mettete le vongole pulite in una ciotola, ben scolate.
  3. Prendete una padella e versate un filo di olio, aggiungete uno spicchio di aglio e del prezzemolo. Accendete il fuoco.
  4. Aggiungete le vongole, alzate la fiamma e poggiate un coperchio sulla padella. Mescolate, vedrete che in pochi minuti le vongole si apriranno. Spegnete il fuoco, filtrate il liquido e tenete da parte.
  5. Eliminate la maggior parte dei gusci e raccogliete le vongole in una ciotola.
  6. Ora mettete in padella un altro filo di olio extra vergine di oliva, unite uno spicchio di aglio tritato, altro prezzemolo e il peperoncino se lo apprezzate.
  7. Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli in padella, mescolate, aggiungete un pizzico di sale e proseguite la cottura cuocere per dieci di minuti.
  8. A questo punto aggiungete il liquido di cottura delle vongole.
  9. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente in acqua bollente e salata, scolateli e versateli direttamente nella padella con il condimento.
  10. Unite anche le vongole cotte e spadellate un minuto, terminate con una spolverata di prezzemolo tritato e servite in tavola.

Questa ricetta è perfetta per il menu di Natale, ma anche per una cenetta speciale tra amici o per il pranzo della domenica.

Parole di Kati Irrente