Come pulire e spurgare le vongole dalla sabbia

Come pulire e spurgare le vongole dalla sabbia

Come pulire e spurgare le vongole in modo semplice ed efficace - pourfemme.it

Le vongole sono tra i frutti di mare più apprezzati, ma se le compriamo fresche dobbiamo stare attenti a pulirle e spurgarle: ecco come fare.

Tra poche settimane entrerà in vigore ufficialmente la bella stagione e con essa anche i gustosi piatti che ci piace mangiare nelle giornate più calde. Nonostante sia un alimento che si consuma spesso anche negli altri periodi dell’anno, in estate siamo molto più propensi ad acquistare e mangiare i frutti di mare, soprattutto le vongole. Cucinarle non è difficile, ma la sfida più ardua è saperle pulire e spurgare bene quando sono piene di sabbia.

Se acquistiamo quelle surgelate tutto questo lavoro non va fatto dato che sono già pulite e spurgate, tuttavia il loro sapore è diverso rispetto a quelle fresche. Se vogliamo preparare una ricetta a base di vongole come un primo piatto ai frutti di mare, il consiglio è quello di acquistare le ultime in quanto sono molto più gustose e danno un ottimo sapore al piatto. Eliminare la sabbia non è difficile ed esistono diversi trucchetti per farlo.

La sabbia nei frutti di mare è un problema comune

Le vongole, come altri frutti di mare simili, si appoggiano sul fondale e si muovono in acqua sbattendo le valve, ovvero le due conchiglie che costituiscono la loro struttura. In questo modo ingurgitano grandi quantità di sabbia. Poiché quando le compriamo fresche sono chiuse, dobbiamo essere noi ad eliminare quella che si infila al loro interno prima di cucinarle e servirle a tavola. Sarebbe davvero spiacevole ritrovarsi dei granelli nel piatto.

Come spurgare le vongole

Vongole, quello della sabbia è un problema comune – pourfemme.it

Prima di iniziare a spurgare le vongole dobbiamo pulirle dallo sporco esterno: ricordatevi che non basta passarle sotto l’acqua corrente e sciacquarle, è necessario anche strofinare il guscio per rimuovere i residui. Una volta fatto, possiamo procedere alla pulizia interna che è fondamentale e deve essere eseguita con una cura maniacale se non vogliamo rovinare il piatto.

Come spurgare le vongole dalla sabbia facilmente

Adesso viene la parte più importante della preparazione delle vongole, ovvero il momento in cui dobbiamo spurgarle per rimuovere tutta la sabbia che si trova all’interno del guscio. Per farlo bisogna preparare una soluzione di acqua e sale: per ogni litro d’acqua possiamo aggiungere 20 grammi di sale, quindi considerate che in una pentola piena possiamo usare 100 grammi di sale. Successivamente mescoliamo leggermente per farlo sciogliere.

Come spurgare le vongole

Come spurgare le vongole e servirle con gli spaghetti – pourfemme.it

Dopodiché possiamo aggiungere le nostre vongole all’interno della pentola con acqua e sale e lasciarle riposare per un paio d’ore. A questo punto il gioco è fatto. Trascorso il tempo necessario, è possibile rimuoverle dall’acqua. Si noterà la sabbia che si è posata sul fondo: se questo non succede oppure ne vedete poca, ripetete il procedimento per altre due ore. Infine potrete servire le vostre vongole su un letto di spaghetti.