Ricette light: zuppetta di cozze

Oggi vi presento una ricetta classica della nostra cucina più marinara: la zuppetta di cozze. Delizioso e invitante è un piatto che potete preparare facilmente anche in casa vostra: ingredienti semplici e genuini anche per chi è a dieta.

Ricette light: zuppetta di cozze

Oggi vi presento una ricetta classica della nostra cucina più marinara: la zuppetta di cozze. Delizioso e invitante è un piatto che potete preparare facilmente anche in casa vostra: ingredienti semplici e genuini anche per chi è a dieta. Il pesce, come spesso vi suggeriamo è un alimento molto importante nella nostra dieta, anche se molte volte non lo si consuma, un po’ per pigrizia e un po’ per abitudine. Vediamo come realizzare questo piatto semplice ma gustoso!

INGREDIENTI
1 Kg di cozze
5-6 mazzetti di prezzemolo
2 spicchi d’aglio, più 1 per sfregare il pane
6 pomodori maturi (600 g circa)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale fino
4 fette di pane casereccio, tipo Altamura, Pugliese, Toscano
pepe
 
PREPARAZIONE
Pulite le cozze con cura: nel frattempo lavare il prezzemolo e tritate le foglie finemente con la mezza luna e l’aglio spellato. Lavate i pomodori e ridurre la polpa a cubetti.
 
Ora mettete in un tegame l’olio, il trito di aglio e prezzemolo e fate rosolare a fiamma media per qualche minuto. Aggiungere quindi la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti.
 
Nel frattempo abbrustolite le fette di pane e insaporitile con l’aglio.
 
Unite ora le cozze e fatele aprire a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Regolate di pepe, distribuite nei piatti e aggiungete anche le fette di pane.