Ricette light: zuppa di pomodoro e tonno

Oggi vi proponiamo una ricetta light molto buona e sfiziosa: si tratta della zuppa di pomodoro e tonno, arricchita anche con verdurine, perfetta per una cena con gli amici e per chi segue una dieta vegetariana.

Ricette light: zuppa di pomodoro e tonno

Questa è una ricetta davvero sfiziosa perfetta per chi ama i pomodori e le zuppe: si tratta di una minestra di pomodori, tonno e verdurine, perfetta anche gustata fredda. Ecco perché è adatta sia all’estate che all’inverno e i suoi ingredienti naturali e con poche calorie saranno ottimi anche per chi è a dieta. Facilissima da preparare si rivela un primo originale e ottimo anche per chi non ama la carne. Ecco come realizzarla per una cena all’ultimo momento dato che gli ingredienti sono molto facili da reperire in ogni cucina.

Ingredienti per 2 persone:
400 gr di pomodori (ramati o perini),
1 carota,
1 costa di sedano,
1 piccolo cipollotto,
6 ravanelli,
100 gr di tonno al naturale,
1 spicchio d’aglio,
sale,
pepe,
1 cucchiaino d’aceto.
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate scottare i pomodori in acqua bollente per 5 secondi e spellateli quando freddi: poi tagliateli in due e eliminate i semi. Ora tritateli su un tagliere con un coltello fino a ridurli in poltiglia. Nel frattempo potete mondare le verdure e tagliatele a bastoncini molto fini.
 
Prendete due piatti fondi e strofinateli con lo spicchio d’aglio tagliato in due e versatevi la polpa di pomodoro alla quale avrete mescolato l’aceto. Infine distribuite le verdurine e il tonno sgocciolato. Condite con pepe e, solo all’ultimo momento, con sale.