Ricette light: vellutata di gamberetti e pomodori

Oggi parliamo di ricette light proponendovi la deliziosa vellutata di gamberetti e pomodori, perfetta per tutti coloro che vogliono il meglio anche se sono a dieta.

Ricette light: vellutata di gamberetti e pomodori

Ecco per voi una ricetta light davvero buonissima e sfiziosa: si tratta della vellutata di gamberetti e pomodori, perfetta per una cena estiva perché è ottima anche servita fredda o tiepida. Si tratta di una vellutata molto cremosa, resa ancora più buona dalla aggiunta di formaggio light. E’ anche facilissima da preparare ed è perfetta anche per le donne che lavorano tutto il giorno e che non hanno tempo per cucinare. Vediamo insieme la ricetta per preparare la buonissima vellutata di gamberetti e pomodori.

Ingredienti per la vellutata di gamberetti e pomodori (dosi per 4 persone)
300 gr di gamberetti sgusciati
30 gr di farina
1 uovo + 1 tuorlo
2 pomodori
1/2 cipolla
1 spicchio di aglio
8 dl di brodo vegetale
1 dl di vino bianco secco
40 gr di burro
2 cucchiai di formaggio morbido light
prezzemolo q.b.
1 po’ di sale
1 pizzico di pepe
1 po’ di olio d’oliva
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate rassodare l’uovo nell’acqua bollente per 10 minuti; tritate la cipolla, setacciate l’aglio e rosolateli in una pentola con un po’ di olio. Unite i gamberetti, spolverizzate con la farina, bagnate col vino e fate insaporire per qualche minuto; quindi aggiungete i pomodori pelati e sminuzzati, il brodo, il sale, il pepe, portate a ebollizione e cuocete per 15 minuti. Spegnete il fuoco, frullate la crema e riscaldatela a fuoco basso; infine sbattete il tuorlo con il formaggio light, incorporate fuori dal fuoco alla crema e suddividete in 4 tazze da brodo.