Ricette light vegetariane: quinoa con le verdure

Tra le ricette light vegetariane oggi vi proponiamo la buonissima quinoa con le verdure, un piatto facile da realizzare e che vi stupirà per il suo gusto unico.

Ricette light vegetariane: quinoa con le verdure

Oggi vi proponiamo una gustosa ricetta light vegetariana a base di quinoa, che forse non tutti conoscono. Si tratta di una pianta sudamericana che appartiene alla famiglia degli spinaci: molto amata nella cucina vegetariana e vegana, può essere impiegata per varie ricette. Perfetta anche in estate per creare delle insalate fredde o tiepide ma anche in inverno, da usare proprio come il riso o da aggiungere ad una zuppa calda. Vediamo insieme come cucinare questo delizioso piatto, che ha anche pochissime calorie.

Ingredienti per il quinoa con verdure per 4 persone
200 gr di quinoa
125 ml di acqua o brodo vegetale
4 cipollotti
1 limone non trattato
6 carciofini sott’olio
12 foglie di basilico
50 gr di rucola
4 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe nero
 
Preparazione
 

Per prima cosa risciacquate bene la quinoa in acqua fredda; nel frattempo scaldate tre cucchiai di olio, in cui verserete la quinoa e fatela tostare per 3 minuti. Una volta che sarà tostata, unite anche il brodo vegetale e fate bollire per 15 minuti, mescolando bene.
 
Preparate la verdura, tagliando i cipollotti, lavando il limone e togliendo la scorza che verrà fatta a piccoli pezzi e spremete il succo. Ora tagliate anche quattro carciofini e pulite le foglie di basilico e affettate le foglie di rucola.
 
Riscaldate la quinoa e unite tutti gli ingredienti, aggiustando anche sale e pepe e mescolate bene.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]