Ricette light: sformato di patate e spinaci

Ecco un ricetta davvero ottima per le vostre cene e per i vostri pranzi: uno sformato di patate e spinaci, una ricetta unica e perfette per chi è a dieta e per chi ama le verdure.

Ricette light: sformato di patate e spinaci

Oggi vi presentiamo una ricetta molto sfiziosa anche se con solo 456 calorie a porzione: si tratta dello sformato di spinaci e patate. Un’idea ottima anche per chi segue una dieta vegetariana, perfetto sia come piatto unico ma anche come contorno per una carne o per un pesce. Facilissimo da preparare, sarà il vostro alleato in cucina, se non avete molto tempo da passare in cucina. Le patate e gli spinaci hanno poi un gusto che piace a tutti, anche ai bambini. Vediamo insieme come preparare questa ricetta buonissima e semplice.

Ingredienti per 4 persone
– 1,2 kg di spinaci
600 g di patate
– 100 g di formaggio grana
– 4 albumi
– burro, pepe, noce moscata
 
Preparazione
 
Per prima cosa lessate le patate dopo averle pulite e sbucciate; nel frattempo lavate gli spinaci e lessateli e frullate le verdure a parte. Fate raffreddare il tutto e unite ai due composti una manciata di pepe e la noce moscata grattugiata.
 
Aggiungete il grana, mescolate, quindi incorporate due albumi per composto.
 
Ora imburrate uno stampo per il forno e versate prima il composto di patate e poi quello di spinaci. Lasciate che il composto di livelli e infornate a 200 gradi per 40 minuti.
 
Un’idea davvero buonissima, perfetta sia per una cena o per un pranzo: può anche essere un antipasto ottimo se avete inviti per cena.