Ricette light: risotto verde

Oggi parliamo di ricette light ed in particolare del risotto verde, perfetto per tutti coloro che vogliono un piatto gustoso ma senza rinunciare alla leggerezza.

Ricette light: risotto verde

Un risotto totalmente light? E’ possibile con la ricetta che vi proponiamo oggi che tiene conto del gusto ma anche delle calorie. Questo risotto vede infatti come ingredienti principali gli spinaci e la mozzarella: perfetto se avete amici a cena e anche per tutti coloro che stanno seguendo una dieta. Per perdere peso è infatti fondamentale non privarsi dei piatti che più ci piacciono, tentando però di combinarli in modo che siano davvero leggeri e gustosi, proprio come il risotto verde che vi proponiamo oggi. Ecco come preparalo.

Ingredienti
Riso: 80 g
Spinaci: 200 g
Mozzarella: 50 g
Olio: 5 g (due cucchiaini)
Cipolla, carote, sedano, sale: q.b.
 
Preparazione
 
In una pentola versate il cucchiaio d’olio e il sedano, la cipolla, la carota, finemente tritate. Lasciate soffriggere il tutto a fuoco lento aggiungendo successivamente il mezzo dado sbriciolato assieme a un mestolo d’acqua. Aggiungete gli spinaci finemente tritati e lasciateli insaporire un po’, sempre a fuoco lento.
 
Nel frattempo predisporrete su un altro fornello un piccolo recipiente con acqua e fate bollire. A questo punto aggiungete il riso mescolando spesso: aggiungete piano l’acqua bollente, predisposta nel secondo pentolino.
 
Cuocete il riso per circa 18 minuti: aumentate la fiamma alla fine e spegnete la fiamma. Aggiungete la mozzarella in pezzi e fate amalgamare.