Ricette light: pasta peperoni e basilico

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero facilissima da realizzare e perfetta per una pranzo o una cena molto leggeri ma pieni di gusto. Si tratta infatti della pasta con peperoni e basilico: una vera delizia!

Ricette light: pasta peperoni e basilico

La pasta, lo sappiamo bene, è uno dei piatti più amati dagli italiani: la ricetta che vi voglio presentare oggi è davvero molto semplice anche perché prevede due ingredienti sani come i peperoni e il basilico. Una classica ricetta della dieta mediterranea, perfetta per un pranzo o per una cena. In questo modo non dovrete rinunciare a gustare un piatto di pasta, anche se siete a dieta. Ricordate sempre che quello rende molto grasso un piatto è solitamente il condimento: i carboidrati anche in una dieta ipocalorica non devono assolutamente essere abbandonati ma basterà solo moderare le porzioni. Vediamo come realizzare la buonissima pasta con peperoni e basilico.

Ingredienti
 
500 gr di maccheroni
3 cipolle
40 gr di uvetta
3 spicchi di aglio
2 peperoni rossi
foglie di basilico q.b.
foglie di menta q.b.
sale q.b.
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate ammorbidire l’uvetta mettendola in una ciotola con dell’acqua tiepida. Nel frattempo tritate l’ aglio e la cipolla dopo averli puliti. Lavate i peperoni rossi e tagliateli a striscioline sottili.
 
Ora potete anche tagliare il basilico. Mettete un cucchiaino di olio in una padella e lasciate rosolare la cipolla, l’ aglio, l’uvetta , i peperoni ed il basilico. Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale e pepe.
 
Cuocete la pasta al dente e fatela poi saltare nella padella con i peperoni e il basilico. Se vi piace, potete decorare il piatto con foglioline di menta o con del basilico fresco.