Ricette light: pasta alle melanzane

Ecco a voi una delle ricette che preferisco: da quando l’ho provata non ne posso quasi più fare a meno. E da quando ho scoperto che è anche leggera e light…peggio ancora!

Ecco a voi una delle ricette che preferisco: da quando l’ho provata non ne posso quasi più fare a meno. E da quando ho scoperto che è anche leggera e light…peggio ancora! Come vi ho detto spesso, quando ci abituiamo a sapori semplici e genuini anche la nostra dieta ne risentirà molto positivamente. E’ un ricetta facilissima e molto veloce da realizzare che ha come ingrediente principale la pasta, irrinunciabile anche in un regime alimentare ipocalorico. Vediamo come fare!

INGREDIENTI
1 piccola melanzana
sale
1 piccola cipolla bianca o bionda
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
250 ml di brodo vegetale
300 g di passata di pomodoro
5-6 foglie di basilico
160 g di pasta
 
PREPARAZIONE
Affettate la melanzana a cubetti e cospargeteli di sale lasciandoli a riposo per 20 minuti.
 
Pelate la cipolla, tritarla finemente e metterla in una padella assieme all’olio: fatela dorare con del sale ed un paio di cucchiai di brodo vegetale caldo.
 
Quindi unire le melanzane e cuocerle per 5 minuti circa; unite anche la passata di pomodoro, le foglie di basilico lavate e spezzettate e proseguire la cottura a fuoco dolce, coperto, per 10-15 minuti.
 
Scolate la pasta e mettetela nel sugo. Saltate per qualche istante, unite i pomodorini e servite.