Ricette light: pasta ai carciofi

Una ricetta gustosa, semplicissima da realizzare e davvero leggera. Sto parlano della pasta con i carciofi: come vi abbiamo detto spesso, anche se state seguendo una dieta dimagrante non dovete rinunciare alla pasta. L’importante è scegliere un sugo leggero, proprio come questo che vi proponiamo oggi.

Ricette light: pasta ai carciofi

Una ricetta gustosa, semplicissima da realizzare e davvero leggera. Sto parlano della pasta con i carciofi: come vi abbiamo detto spesso, anche se state seguendo una dieta dimagrante non dovete rinunciare alla pasta. L’importante è scegliere un sugo leggero, proprio come questo che vi proponiamo oggi. Ricetta ottima anche per i vegetariani ma anche da servire ad una cena con amici: ingredienti semplici ma di gran gusto. Provare per credere!

INGREDIENTI
4 carciofi
mezzo limone
prezzemolo
250 ml circa di brodo vegetale
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
pepe
sale
160 g di pasta
 
PREPARAZIONE
Lavate i carciofi e tenere da parte solo i cuori: riduceteli a spicchi e metterli in acqua acidulata con mezzo limone. Tritate le foglie di prezzemolo con la mezza luna.
 
Scaldare il brodo.
 
Nel frattempo fate imbiondire l’aglio nell’olio: lasciate raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Aggiungete poi un mestolo di brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa. Pepate e salate.
 
Lessate la pasta e prima di scolare unite mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento: saltate la pasta nel sugo per pochi minuti.
 
Servite con il prezzemolo tritato, pepe grattugiato ed un filo d’olio a crudo.