Ricette light Natale: risotto al trevisano

Ecco la buonissima ricetta del risotto al trevisano, perfetto per tutti coloro che cercano un piatto originale e gustoso per Natale senza però esagerare con le calorie. Vediamo insieme come realizzarlo.

Ricette light Natale: risotto al trevisano

Natale si avvicina e oggi vi vogliamo dare la buonissima ricetta del risotto con il trevisano, un primo piatto perfetto per il gusto unico ma non troppo calorico. Tra pranzi e cene varie, questo periodo e davvero un attentato alla nostra linea. Questo piatto di adatta benissimo al menu delle feste ma vi permette anche di non ingerire troppe calorie con una sola portata. Per evitare di trovarvi a gennaio a maledire il periodo festivo, vi consigliamo di prediligere sempre frutta e verdura e cercare di rendere i vostri piatti il più possibile leggeri anche grazie alle cotture light.

Ingredienti:
200 gr. riso carnaroli
1 piccolo cespo di trevisana
1 cipolla
30 gr. Grana Padano grattugiato
brodo vegetale q.b.
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
 
Per prima cosa lavate e pulite la trevisana e la cipolla, quindi tritate grossolanamente il tutto. Nel frattempo versare l’olio in una capiente padella e fate stufare la cipolla su fiamma medio-bassa. A poco a poco, aggiungete un po’ di brodo e la trevisana: fate cuocere il tutto un paio di minuti.
 
Una volta che il brodo si è ritirato aggiungete anche il riso e fatelo tostare un paio di minuti, mescolando ogni tanto. Cuocete il risotto aggiungendo poco per volta un mestolino di brodo, mescolando di tanto in tanto.
 
Mantecate infine con il grana grattugiato.