Ricette light: misto di verdure con alloro

Ecco una padellata di verdure perfette per i vostro benessere e per la vostra dieta. Sono ottime come contorno per un piatto di carne o di pesce e possono essere consumate sia a pranzo che a cena.

Ricette light: misto di verdure con alloro

Oggi vi presentiamo una ricetta light, davvero buonissima e perfetta per tutti coloro che amano i contorni di verdure. Si tratta di una padellata di verdure miste, rese ancora più gustosa dal sapore unico dell’alloro. Come ricordiamo spesso infatti, mangiare verdure è fondamentale per il nostro benessere e mangiarne più porzioni al giorno più ridurre moltissimo l’insorgenza di malattie. Questo piatto poi è un contorno perfetto per un piatto di carne ma anche per un piatto di pesce. Vediamo come preparare questa ricetta semplice e gustosa.

Ingredienti
2 spicchi d’aglio sbucciati, a fettine
2 foglie di alloro e 2 rametti di timo
Mezzo finocchio, tagliato ad ottavi
2 patate novelle medie a pasta soda, sbucciate e tagliate ad ottavi
3 carciofi, puliti e tagliati a quarti
1 lattina di ceci, scolati
Il succo di mezzo limone
Prezzemolo tritato
 
Procedimento
 
Per prima cosa, prendete una pentola sufficientemente larga e nell’olio soffriggete l’aglio, l’alloro e il timo: la fiamma è bassa e l’aglio non deve prendere colore. Aggiungete il finocchio, i carciofi e le patate. Alzate la fiamma e fate insaporire. Salate. Ora potete versare un po’ di acqua che deve coprire le verdure per metà. Aggiungete il succo di limone. Coprite, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 20 minuti circa e aggiungete i ceci. Fate cuocere e infine aggiungete altro olio di oliva e decoratelo con un po’ di prezzemolo tritato.