Ricette light: le salse per le vostre pietanze

Sappiamo bene quanto siano più gustosi i piatti accompagnati da salse e salsine. Spesso però (purtroppo!) sono dei veri e propri attentati alla nostra dieta: ricche di grassi, quando intraprendiamo una dieta ce le dobbiamo scordare.

Sappiamo bene quanto siano più gustosi i piatti accompagnati da salse e salsine. Spesso però (purtroppo!) sono dei veri e propri attentati alla nostra dieta: ricche di grassi, quando intraprendiamo una dieta ce le dobbiamo scordare. Oggi invece vi voglio proporre due alternative molto gustose per accompagnare i nostri piatti e le vostre pietanze preferite. Facili da realizzare, leggere e ricche di gusto: la prima è la salsa allo yogurt e la seconda è la salsa ketchup e cipolline. Vediamo come prepararle.

Salsa allo yogurt
INGREDIENTI
un mazzetto di finocchietto selvatico
100 g di yogurt bianco intero
sale
PREPARAZIONE
Lavate il finocchietto selvatico e tritatelo finemente. Mescolate in una ciotola lo yogurt con un cucchiaio di finocchietto ed un pizzico di sale. Conservate in frigorifero.
 
Salsa di cipolle e ketchup
INGREDIENTI
4 cipolline in agrodolce
4 cucchiai di ketchup
zucchero
pepe
PREPARAZIONE
Tritate grossolanamente le cipolline con la mezzaluna. Unite al ketchup, un pizzico di zucchero, una grattugiata di pepe ed amalgamare gli ingredienti.

Parole di Francesca Bottini

Potrebbe interessarti anche