Ricette light: l'insalata estiva di calamaretti

Oggi parliamo di ricette light: l'insalata estiva di calamaretti è un piatto perfetto per chi è a dieta ma nello stesso tempo vuole gustare piatti buonissimi.

Ricette light: l’insalata estiva di calamaretti

Ecco una ricetta light, veloce e gustosa, perfetta per tutti coloro che amano stare in forma ma che non rinunciano neanche a piatti unici e gustosi. Questa ricetta è facilissima da preparare ed ha solo 180 calorie a porzione. Perfetta anche come piccolo antipasto quando avete gente a cena perché vi consentirà di mangiare con gusto senza però troppe calorie. Il pesce poi è un toccasana per la salute e, soprattutto in estate, va consumato in grandi quantità.

Ingredienti per 4 persone
– 300 g di calamari
– 400 g di gamberoni
– 2 cipolle rosse
– 1 peperoncino rosso piccante
– succo filtrato di due lime
– 1 zenzero fresco affettato
– 2 cucchiai di tamari
– 2 mazzi di rucola
– 30 g di olio extravergine di oliva
– fettine di lime per decorare
 
Preparazione:
 
Per prima cosa pulite i calamari, teniamo i ciuffi e riduciamo la sacca ad anelli. Ora sgusciate i gamberi eliminando la testa ed il carapace, ma mantenendo il più possibile il codino intatto; incidiamo sulla schiena con un coltellino ed eliminiamo il filamento nero. Sbucciate e affettate a velo le cipolle; puliamo il peperoncino dai semi interni e tritiamolo finemente. Infine scaldate l’ olio in un wok, aggiungiamo lo zenzero, gli anelli e i ciuffi dei calamari, facciamo saltare a fiamma vivace per 3-4 minuti e uniamo i gamberi, saltiamo ancora altri pochi minuti, abbassiamo il fuoco, condiamo con la salsa tamari, il succo di lime e il peperoncino tritato, mescoliamo e spegniamo il fuoco.
 
Mondiamo, laviamo e sgoccioliamo la rucola, disponiamola su un largo piatto da portata, sopra mettiamo i gamberi e calamari saltati e condiamo con la salsa di cottura.