Ricette light: insalata patate e yogurt

L’insalata patate e yogurt è una ricetta perfetta per questo periodo di feste in cui siamo costretti spesso a mangiare cose pesanti e molto caloriche. Un piatto ottimo come contorno per un pesce alla griglia.

Ricette light: insalata patate e yogurt

Ecco una ricetta leggera e fresca, perfetta per questo periodo di pranzi luculliani e di calorie a go go. Si tratta dell’insalata di patate con crema fresca di yogurt, un vero sollievo per il nostro palato, troppo abituato a sapori forti ed eccessivamente pesanti. In effetti tra pranzi e cene natalizie e di capodanno, ci ritroviamo facilmente un po’ appesantiti, con qualche problema di digestione. Quello che ci vuole è una dieta leggera, soprattutto a base di pesce e verdure e magari, per continuare a coccolarci, qualche piatto sfizioso come questa insalata di patate con crema fresca di yogurt.

Ingredienti:
500 gr. patate
500 gr. carote
1 cespo di lattuga
400 gr. formaggio cremoso
1 vasetto di yogurt magro
 
Preparazione
 
Per prima cosa pelate le patate e le carote e fatele cuocere a vapore in un cestello posto su una pentola riempita per metà d’acqua posta sul fuoco per 25 minuti. Ora mondate la lattuga, tenete da parte le foglie più verdi e tagliate le altre a listarelle sottili. Con gli ingredienti ottenuti, disponete sul piatto di portata le verdure cotte tagliate come preferite.
 
Ora potete mescolare in una terrina il formaggio con lo yogurt e, dopo aver disposto sul piatto di portata le foglie verdi di lattuga, sistematevi il formaggio e cospargetelo di insalata tagliata a listarelle.