Ricette light: il risotto al basilico

Ecco la buonissima ricetta light del risotto al basilico: facilissima da preparare e molto gustosa, è perfetta anche per una cena con amici.

Ricette light: il risotto al basilico

Ecco una ricetta sfiziosa e leggera, perfetta per tutti coloro che vogliono un piatto da servire anche in una cena con amici o da gustare da soli. Ovviamente, per un risotto mantecato alla perfezione un po’ di burro ci vuole: l’aggiunta finale di burro è invece stata sostituita da un po’ di Phildelphia, formaggio light davvero delicato. Il risotto al basilico è buonissimo in tutte le stagioni ma particolarmente indicato per la primavera e per l’estate con il suo gusto fresco e delicato. Ecco la ricetta per preparare un buonissimo risotto al basilico.

Ingredienti
1/2 kg di riso Carnaroli o Arborio
mezza cipolla tritata finemente
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 litro e mezzo di brodo bollente
4 cucchiai di parmigiano grattugiato (100 g)
5 cucchiai di burro (125 g) o di olio
2 mazzetti di basilico, finemente tritato
sale e pepe q.b.
1 vaschetta di Philadelphia light
parmigiano grattugiato
 
Preparazione
 
Sciogliete 4 cucchiai di burro e aggiungete la cipolla facendola imbiondire. Aggiungete ora il riso e bagnate il riso con il vino e poi con 2 mestoli di brodo bollente. Mescolate bene e aggiungere altri due mestoli di brodo. Fate cuocere per 15 minuti e assaggiatelo per evitare che diventi scotto. Toglietelo dal fuoco e condite con il parmigiano. Aggiungete anche il Philadelphia light e il basilico finemente tritato.