Ricette dietetiche: involtini di sgombro

Ecco una ricetta leggera ma stuzzicante per gli amanti del pesce: gli involtini di sgombro sono facili da preparare ma ottimi come antipasto.

Ricette dietetiche: involtini di sgombro

Oggi vi propongo una ricetta perfetta per l’estate: gli involtini di sgombro sono molto sfiziosi e decisamente indicati per un antipasto leggero o per un aperitivo light. In questo periodo di Mondiali, in cui è facile ingrassare per colpa degli stuzzichini non proprio light che vanno per la maggiore durante le partite, questi involtini possono essere una valido aiuto alla vostra dieta. Facilissimi da preparare sono ottimi se amate il pesce. Ecco la ricetta per creare questi buonissimi involtini di sgombro.

Ingredienti
sgombri 4, da circa 200 g cad.
mollica di pane di grano duro 120 g
pinoli, 20 g
pomodori ramati 2
aglio, 1 spicchio
uvetta
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
 
Preparazione
Aprite e togliete la lisca agli sgombri. Nel frattempo mettete in una padella 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio senza buccia, una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente, una cucchiaiata di uvetta che avrete precedentemente ammollata e strizzata e i pinoli. Passate al mixer la mollica, unitevi il soffritto e azionate ancora l’apparecchio per pochi minuti.
 
Distribuite il composto ottenuto sugli sgombri, arrotolateli, fermateli con due stecchini e trasferiteli in una padella insieme con i pomodori, divisi a metà e messi con la parte del taglio rivolta verso il fondo. Aggiungete altri 2 cucchiai di olio, un po’ di sale e poi lasciate cuocere, con il coperchio, per 15-20′. Se risultasse troppo secco, bagnate con un goccio di acqua.
 
Fotografie tratte da
farm4.static.flickr.com