Ricette dietetiche: insalata asparagi, zucchine e radicchio

Vi proponiamo oggi un'insalata molto originale e gustosa che ha come ingredienti gli asparagi, le zucchine e il radicchio. Gli asparagi soprattutto sono noti per le loro vistù dimagranti e anticellulite.

Se siete a dieta sapete benissimo che le insalate diventano parte integrante della vostra alimentazione quotidiana: mangiando sempre le stesse cose c’è però il rischio di stufarsi. Anche nelle insalate infatti ci può essere molta varietà, basta solo un po’ di fantasia. Abbandonando ogni tanto i classici pomodori o verdure potrete scoprire tantissime ricette originali per gustare le verdure. Quello che vi propongo oggi infatti, è un piatto molto semplice da realizzare, ottimo come contorno per carne e pesce. Uno degli ingredienti sono gli asparagi, dalle note virtù dimagranti ma soprattutto anticellulite. Vediamo come preparare questa insalata.

Ingredienti per 4 persone
asparagi puliti 300 g
zucchine novelle pulite 150 g
radicchio pulito 50 g
olio extravergine di oliva
limone
maggiorana
alloro
sale
 
Preparazione
 
Lavate e asciugate le zucchine: poi tagliatele a rondelle e conditele con il succo di mezzo limone, un cucchiaino di olio, foglioline di maggiorana e fatele marinare per un’ora.
 
Nel frattempo scottate gli asparagi in acqua bollente salata con un cucchiaino di olio e una foglia di alloro; scolateli e tagliateli a tronchetti. Uniteli al radicchio e alle zucchine e condite l’insalata con sale e la marinata delle zucchine