Ricette dietetiche: in forma per l'estate

Oggi vi parliamo di ricette dietetiche per essere in forma per l'estate: vi proponiamo la pasta con le erbette, perfetta per tutti coloro che non vogliono rinunciare ai carboidrati e al gusto.

Ricette dietetiche: in forma per l’estate

L’estate si sta avvicinando ed oggi vi vogliamo proporre una ricetta dietetica per gustare uno dei piatti preferiti dagli italiani, la pasta, senza rimpianti e senza esagerare troppo con le calorie. Il piatto che vi presentiamo oggi è davvero buonissimo: si tratta della pasta con erbette aromatiche, un modo perfetto per condire le vostre ricette, con poche calorie e massimo gusto. Ricordate che, anche se siete a dieta, i carboidrati si possono gustare con tranquillità, l’importante è non eccedere con il condimento ed evitare che sia troppo calorico. Ecco la ricetta della pasta con erbe aromatiche.

Ingredienti:
350 gr. bavette
10 gr. prezzemolo
10 gr. basilico
10 gr. maggiorana
5 fili d’erba cipollina
mezza costa di sedano
1 spicchio d’aglio
una presa timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
 
Preparazione:
 

Fate bollire in una pentola con abbondante acqua salata, le bavette o pasta di vostro gusto. Nel frattempo, mondate e lavate prezzemolo, basilico e maggiorana, asciugateli e tritateli finemente; mondate il sedano, lavatelo e riducetelo a dadini; sbucciate l’aglio e tritatelo finemente; lavate e tagliate l’erba cipollina molto sottilmente. In una casseruola, ponete il sedano, l’aglio, l’olio, il timo e metà erba cipollina tritati e fate rosolare a fuoco vivace per 6 minuti.
 
Scolate la pasta e unitela nella casseruola insieme anche al trito di erbe, l’erba cipollina rimasta, mescolate e insaporite per un minuto.